Come preparare dei pasticcini alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pasticcini alla frutta sono dei dolcetti che non devono mai mancare alle celebrazioni degli eventi più importanti. Oltre a ciò, sono ottimi dopo un pranzo o una cena, accompagnati magari da un buon caffè. Questi pasticcini si possono gustare in tutti i periodi dell'anno data la notevole varietà della frutta, ma di certo il periodo migliore è l'estate, quando la frutta è abbondante, molto nutriente e colorata. All'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare dei gustosissimi pasticcini alla frutta.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina 00
  • 500 ml di latte
  • frutta fresca q.b.
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • la scorza di un limone
  • 6 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero semolato
37

Preparare la pasta frolla

Come prima cosa, occupatevi della preparazione della pasta frolla. Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, dopodiché mettetelo in un mixer ed impastatelo insieme ai tuorli, allo zucchero a velo, ad un pizzico di sale ed alla scorza grattugiata di un limone. Aggiungete poco per volta la farina, precedentemente setacciata, ed il lievito. Impastate per pochi minuti, fino a quando l'impasto non risulterà liscio e privo di grumi. Una volta fatto ciò, prendete l'impasto e formate un panetto, quindi copritelo con un telo pulito e lasciatelo riposare in un luogo fresco per almeno una trentina di minuti.

47

Realizzare la crema pasticcera

Successivamente, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Prendete quattro tuorli e montateli assieme allo zucchero, fino a quando il composto non sarà diventato spumoso. In seguito, aggiungete la farina, sempre setacciata, e continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere il totale assorbimento delle uova e l'assenza di grumi. Unite il latte poco per volta e passate il tutto in una pentola. Fate cuocere il composto continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere la densità desiderata. Adesso, versate la crema in una terrina bassa e larga e lasciatela raffreddare coprendola con una pellicola alimentare, in modo da evitare che si crei quella fastidiosa pellicina.

Continua la lettura
57

Decorare i pasticcini

Trascorso il tempo necessario, prendete la pasta frolla, stendetela con l'aiuto di un mattarello e, con questa, foderate degli stampini monoporzione. Al centro di ogni stampino, sopra la pasta frolla, inserite alcuni fagioli secchi ed infornate facendoli cuocere a 170°C per dieci minuti circa. Questo metodo di cottura servirà a non far crescere anche la pasta al centro, in modo da avere lo spazio necessario per la crema. Una volta cotta la pasta frolla, sfornate gli stampini e lasciatela intiepidire. Inserite la crema in una sacca da pasticcere e farcite con essa la pasta frolla. A questo punto, non vi resta che decorare i pasticcini con la frutta fresca. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pasticcini con crema al tartufo e caprino

Antipasti

Come fare i pasticcini salati di frutti di mare

Dolci

Ricetta: barchette alle fragole

Dolci

Ricetta: pasticcini di uva e cioccolato

Dolci

Come preparare pasticcini di mandorle

Dolci

Come preparare i pasticcini al cocco senza glutine

Consigli di Cucina

Come fare la pasta frolla agli agrumi

Dolci

3 dolci con il cocco