Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I mini rustici di pasta sfoglia rappresentano dei veloci e sfiziosi stuzzichini da accompagnare all'aperitivo o all'antipasto. Qui impareremo, quindi, come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto. Utilizzeremo della pasta sfoglia, preferibilmente di forma rettangolare, già pronta, da acquistare al supermercato e del prosciutto cotto. Per renderli più gustosi aggiungeremo anche del formaggio a pasta filata [provolone, provola, svizzero] o spalmabile. Infine, i croissant possono essere decorati con del sesamo o dei semi di papavero.

28

Occorrente

  • Rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • Prosciutto
  • Formaggio a pasta filata o spalmabile
  • Sesamo
  • Semi di papavero
  • Uovo
38

Stendere la pasta sfoglia

Utilizzare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare di quelli che si trovano al banco frigo del supermercato. Uscire il rotolo dal frigo qualche minuto prima dell'utilizzo in modo da facilitarne l'uso. Preparare una taglia e foderarla con della carta forno. Stendere il rotolo, tagliarlo prima in rettangoli e successivamente ottenere da ciascun rettangolo 2 triangoli. Il numero dei triangoli ottenuti dipende ovviamente dalla grandezza desiderata.

48

Farcire i triangoli

Sistemare il prosciutto in piccoli bocconcini arrotolati all'interno di ciascun triangolo, dalla parte della base. Se gradite, aggiungere del formaggio a pasta filata [provolone, provola, svizzero] o spalmabile, questi a differenza della mozzarella non rilasceranno acqua e manterranno la croccantezza del croissant. Quindi arrotolare ciascun triangolo dalla base verso la punta ottenendo la forma di un cornetto. Potete aiutarvi infilzando ciascun cornetto con uno stuzzicadenti. Passare i croissant su del sesamo o su dei semi di papavero al fine di renderli esteticamente più particolari. Infine, adagiare i cornetti sulla teglia rivestita della carta forno distanti abbastanza da considerare che durante la cottura gonfiano. Per ottenere una maggiore doratura lucidare i croissant con dell'uovo sbattuto.

Continua la lettura
58

Infornare

Preriscaldare brevemente il forno. Infornare i croissant ad una temperatura di circa 180° per circa 15-20 minuti. Girare più volte la teglia nel forno in modo da ottenere una cottura uniforme. Controllare costantemente la cottura per ottenere il grado di doratura desiderato. I croissanti possono essere serviti caldi, tiepidi o freddi considerando naturalmente che se si utilizza del formaggio nel ripieno è meglio che questo sia filante.

68

Varianti dei croissant salati al prosciutto

Esistono numerose varianti per quanto riguarda la farcitura dei croissant salati al prosciutto. Oltre al formaggio a pasta filata [provolone, provola, svizzero] o spalmabile è possibile aggiungere delle verdure, dagli spinaci alle zucchine. O utilizzare del prosciutto crudo anzichè cotto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: cannoli salati con mousse di prosciutto

Antipasti

Ricetta: bignè salati con mousse di prosciutto

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare i cantucci salati

Antipasti

Come preparare i bignè al prosciutto glassati

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: mini croissant ai gamberoni