Come preparare dei primi piatti light

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di cucina, concentrandoci sulla cucina di tipologia light, e offrendovi cinque differenti idee su delle ricette che possano sposarsi bene con questa tipologia di cucina. Le ricette che vedremo saranno le seguenti:
Timballo di pasta o di riso, pasta al pomodoro, il sugo alle verdure, gli gnocchi e le vellutate di verdure. La guida sarà composta da cinque passi, uno per ogni ricetta, che vi indicheranno come preparare dei primi piatti light. Cominciamo immediatamente una serie di argomentazioni su questo specifico argomento.
Sentiamo spesso parlare di alimenti "light"; ma cosa si intende in realtà quando si usa questo termine in gastronomia? La parola "light" definisce un piatto cosiddetto "leggero", ossia facilmente digeribile e privo di troppe calorie. Infatti se dobbiamo seguire una dieta con un limitato apporto calorico, le nostre scelte alimentari vengono spesso indirizzate verso i secondi piatti, per evitare i primi, con i quali si rischierebbe di assumere troppe calorie. In realtà eliminare i primi piatti dalla nostra dieta è errato, perché anche il consumo di carboidrati deve concorrete alla nostra salute generale ed alla nostra buona alimentazione. L'importante è che questi primi piatti siano conditi da sughi non elaborati, nè pesanti, evitando gli eccessi di oli e di grassi.

29

Occorrente

  • Ingredienti alimentari a base di verdure con pochi oli e grassi, secondo le ricette light indicate.
39

Timballo di pasto o di riso

Se avete voglia di un piatto elaborato, dirigetevi sul timballo di pasta o riso. In questo caso, scottate delle verdure prima in acqua calda e poi in padella ed aggiungete al composto dei cubetti di prosciutto crudo. Una volta rosolato il tutto, incorporate dei pezzettini di tofu e condite la pasta con della panna vegetale di riso o soia. Ripassate il tutto in forno per circa 20 minuti: avrete una pasta al forno buona, saporita ma soprattutto leggera.

49

La pasta al pomodoro

Uno dei primi piatti light per eccellenza è la pasta al pomodoro. Per renderla più gustosa e soprattutto più appetitosa, il consiglio è di aggiungere al condimento dei pomodorini caramellati. Per prepararli, non dovrete far altro che ripassarli in padella con dell'olio extra vergine d'oliva, dello zucchero di canna, un pizzico di sale e pepe e delle spezie a piacere. Una volta pronti, incorporate i pomodorini alla pasta e servite con delle foglie di menta, salvia o basilico.

Continua la lettura
59

Il sugo alle verdure

Per un primo leggero, preparate con fiducia il sugo alle verdure. In questo caso, portate sul fuoco una pentola con abbondante acqua e una volta raggiunto il bollore, aggiungete delle verdure a scelta tra zucchine, spinaci, broccoli e cavolfiori. Dopo circa dieci minuti, scolate gli ortaggi e riduceteli in piccoli pezzi o a listarelle. Una volta fatti ripassare in padella con olio, sale e pepe, potrete aggiungere al mix della passata di pomodoro e condire, anche in questo caso, il formato di pasta che preferite.

69

Gli gnocchi

Ricordatevi, anche nella versione light, di gustare un buon piatto di gnocchi. Per un'alternativa leggera, il consiglio è di utilizzare della semola fatta prima rinvenire con del latte caldo, un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato. Una volta tolto il composto dal fuoco, formate tante piccole palline e conditele con degli ingredienti a piacimento come verdure, pesce, bocconcini di carne e pomodoro.

79

Vellutate di verdure

Nella classica lista dei piatti leggeri, compaiono sicuramente le vellutate di verdure. Per un risultato eccellente, non dovrete far altro che scottare delle verdure a piacere tra ceci, piselli, fagioli e lenticchie (se vi piace potrete anche mescolare i legumi) e passarle nel mixer o lavorarle con il frullatore ad immersione. Una volta ridotte a crema, ultimate il piatto con delle spezie, dell'olio extra vergine d'oliva e dei bocconcini di pane leggermente abbrustoliti.
Eccovi un link utile: http://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/primi-piatti-light-10-migliori-ricette/.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Limitare il consumo di sale, sostituendolo con gli aromi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

3 primi veloci e light con le penne

Primi Piatti

3 primi light con la zucca gialla

Primi Piatti

10 primi piatti facili da preparare

Primi Piatti

3 primi veloci e light con i fagiolini

Primi Piatti

10 primi piatti con verdure per l'estate

Primi Piatti

3 idee per primi piatti estivi

Primi Piatti

3 primi piatti con le banane

Primi Piatti

I migliori primi piatti italiani