Come preparare dei ravioli vegani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cucina vegana, soprattutto negli ultimi anni, ha subito una rapida diffusione e ha influenzato notevolmente anche la nostra cucina, introducendo nuovi piatti (e alimenti) e portando numerose variazioni ai nostri piatti tipici. In questa ricetta andremo dunque a vedere come preparare un'alternativa ai tradizionali ravioli, ovvero dei ravioli vegani, con ripieno di seitan e spinaci.

28

Occorrente

  • 200g di seitan
  • 200 g di spinaci
  • 100 g di farina
  • acqua e sale q.b.
  • mezzo spicchio d'aglio
  • olio q.b.
  • 30 g di pinoli
  • 100 g di panna di soia
38

Preparare la pasta

Per prima cosa è necessario preparare la pasta (senza uova ovviamente, trattandosi di cucina vegana) dei ravioli. Prendete quindi la farina e formate una fontanella su una spianatoia, aggiungete poi acqua, un pizzico di sale ed impastate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se necessario, aggiustate con farina o acqua a seconda che l'impasto risulti, rispettivamente, troppo liquido o grumoso. Successivamente coprite la pasta con un canovaccio e fatela riposare per una trentina di minuti al fresco e al riparo dal sole.

48

Preparare il ripieno

A questo punto bisogna procedere con la preparazione del ripieno per i ravioli. Versate quindi un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungete un mezzo spicchio d'aglio. Sbriciolate poi il seitan finemente e cuocetelo per qualche minuto. Nel frattempo pulite e fate sbollentare gli spinaci in una pentola d'acqua bollente, e, dopo averli cotti, uniteli in una ciotola con il seitan e la panna di soia. Aggiungete infine i pinoli e mescolate con cura il ripieno fino a che non risulterà omogeneo e privo di grumi.

Continua la lettura
58

Farcire i ravioli

Dividete ora la vostra pasta a metà e, con un mattarello infarinato, (oppure utilizzando l'apposita macchina stendi pasta) stendete entrambe le parti fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm. A questo punto prendete un "foglio" di pasta e, dopo averlo steso per bene, posizionate piccole porzioni di ripieno ad una distanza regolare di circa 3 cm l'uno dall'altro. Prendete ora l'altro lembo e coprite il tutto, pressate poi intorno al ripieno ed infine ritagliate con una rotellina dentata dei ravioli quadrati (di circa 4cm per lato). Ricordatevi di premere per bene intorno al ripieno una seconda volta dopo aver tagliato i ravioli, in modo da assicurarsi che le due sfoglie siano ben unite e il raviolo non si rompa durante la cottura. Spolverate infine con la farina e lasciate riposare per una quindicina di minuti.

68

Cuocere i ravioli

Riempite una pentola abbastanza capiente di acqua e fatela bollire. Dopo aver salato l'acqua, gettate i ravioli e fateli lessare per circa 5-6 minuti, dopodiché estraeteli con un mestolo forato dalla pentola ed impiattate, servite i ravioli ben caldi. Se lo desiderate, potete condire i vostri ravioli con un filo d'olio (si consiglia un extravergine d'oliva) e un paio di foglie di salvia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile aggiungere anche dell'uva passa (20 g) al ripieno, avendo cura di farla reinvenire prima in acqua tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con pomodorini e zenzero

Primi Piatti