Come preparare dei rustici al salmone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stai preparando una cena a base di pesce e vorresti presentare degli sfiziosi antipasti a tema? I rustici al salmone potrebbero fare al caso tuo! Facili da preparare e molto gustosi, ideali da servire a tavola o al buffet! Una scelta fantasiosa da vedere e da assaporare. Ecco qualche idea su come preparare dei rustici al salmone. Buon lavoro e buon appetito!

27

Occorrente

  • Per le Girelle : 1 rotolo di pasta sfoglia; 300 g di salmone affumicato; 200 g di robiola.
  • Per i Ravioli : 1 rotolo di pasta sfoglia; 150 g di salmone affumicato; 100 g di provola affumicata.
  • Per i Fusilli : 1 rotolo di pasta sfoglia; 100 g di salmone affumicato; (per il composto) 1 tuorlo, 20 g di parmigiano, sale e pepe
37

Sfoglia fresca o già pronta?

Innanzitutto eccoci davanti alla scelta più discussa durante la preparazione dei rustici. Pasta sfoglia fresca o già pronta? Se hai poco tempo comprala pure, altrimenti se sei un amante del "fatto in casa" e non hai i minuti contati, puoi prepararla facilmente con le tue mani. Ti riporto questo link:http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-Sfoglia.html. Inizia stendendo la pasta sfoglia su di un piano appena infarinato. Se necessario stendila con un matterello finché non diventa abbastanza sottile.

47

A forma di girelle

Se vuoi creare dei rustici al salmone a forma di girelle, spalma su tutta la superficie della sfoglia, della robiola o un altro formaggio spalmabile di tuo gradimento. Con le fette di salmone, copri in maniera omogenea tutta la superficie. Ora arrotola la pasta fino a formare un salsicciotto e successivamente taglia il rotolo a fette, in modo da formare tanti rustici al salmone dalle dimensioni di 2-3 cm. A questo punto poni su una teglia una carta da forno e adagia sopra le tue girelle. Spalma sopra di ogni rustico del latte, li renderà lucidi a fine cottura e manterrà la pasta morbida e fragrante. Lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti a 180 gradi (a forno preriscaldato).

Continua la lettura
57

A forma di raviolo

Un altro modo divertente per presentare i rustici al salmone potrebbe essere sotto forma di raviolo. Dopo aver steso la pasta sfoglia, fai dei dischi aiutandoti con un bicchiere. All'interno di ogni disco metti una strisciolina di salmone ed un cubetto di provola affumicata. Chiudi poi il dischetto a mezza luna facendo aderire bene i bordi. Puoi tamponare con i polpastrelli bagnati l'estremità. Con la forchetta fai tanti buchetti sulla pancia del tuo raviolo così non si gonfierà troppo durante la cottura. Anche in questo caso spennella la superficie con il latte e inforna per circa 20 minuti a 180 gradi (a forno preriscaldato).

67

A forma di fusilli

Qualcuno potrà scambiarli per dei grissini ma in realtà sono anche questi dei rustici al salmone. Prepara un composto con un tuorlo d'uovo, parmigiano, sale e pepe. Spalmalo su metà superficie della pasta precedentemente stesa. Poni sulla metà spalmata le fette di salmone. A questo, punto porta la metà inutilizzata sull'altra chiudendo. Taglia delle striscioline da 2 cm. Prendi ogni strisciolina e attorcigliala come se fosse un fusillo. Infine adagiala su una teglia e infornala per 15 minuti circa a 180 gradi (a forno preriscaldato).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare gli involtini di salmone agli spinacini

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Pesce

Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

Pesce

Ricetta: cuori di merluzzo rustici

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare il salmone alle zucchine con finocchietto

Pesce

Come preparare il salmone ai peperoni