Come preparare dei tartufini al rum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete in cerca di un dolcetto sfizioso e semplice da realizzare i tartufini al rum fanno al caso vostro. Con pochi e brevi passaggi sarete in grado di stupire i vostri cari o i vostri ospiti.
Ideali sotto le feste, specie quelle natalizie, dove il cioccolato non manca mai e il rum riscalda con il suo tocco liquoroso. Pratici d'estate perché non hanno bisogno di cottura in forno se non due minuti affinché la panna si riscaldi sul fuoco.
Si possono preparare molte ore in anticipo o addirittura il giorno prima e lasciare in frigo fino al momento di servire. O meglio ancora in termini di tempo, si possono preparare e congelare, portandoli fuori dal freezer qualche ora prima dell'occorrenza, badando bene, in questo caso, di mettere il cacao solo prima di servirli.
Per quanto riguarda la forma non è necessario creare delle sfere perfette, ma anzi la loro irregolarità ricorderà appunto il nome da cui derivano.
Questa guida spiegherà come preparare i tartufini al rum in modo semplice.

27

Occorrente

  • 300 g di cioccolato fondente al 75%
  • 100 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di rum
  • 30 g di burro
  • 80 g di cacao amaro
37

Preparate la base dei tartufi

Prendete il cioccolato fondente e tritatelo finemente con un coltello.
In un pentolino capiente versate la panna e portatela a ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco, unite il cioccolato precedentemente trittato e mescolate delicatamente con una frusta. Unite il burro a pezzetti e il rum. Mescolate bene fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Trasferite la crema in una ciottola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo per circa due ore.

47

Preparate le palline

Passato il tempo di riposo prendete la ciottola dal frigo; se il composto dovesse risultare molto duro lasciate a temperatura ambiente per qualche minuto affinché sia modellabile.
Bagnandovi leggermente le mani con il rum, formate delle palline. La dimensione deve essere di un piccolo boccone o poco meno la grandezza di una noce. Se non siete molto pratici aiutatevi con un cucchiaino, ma ricordatevi che non è importante ottenere una sfericità perfetta.

Continua la lettura
57

Decorate e presentate

Setacciate il cacao per eliminare eventuali grumi e versatelo in un piatto fondo. Arrotolate le palline nel cacao in modo da ricoprirle totalmente. Adagiatele su un piatto e conservatele in frigo fino al momento di servire.
Qualche idea carina per la presentazione potrebbe essere quella di disporre tutte le palline dentro una ciottola in vetro per renderle visibili. Oppure mettere ogni tartufino dentro un pirottino di carta colorata. O ancora servirli disponendoli a piramide sopra un piatto piano. Potete anche fornire ai vostri ospiti delle forchettine da finger food per facilittare la presa dei tartufini ed evitare di sporcarsi le mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Delle ottime varianti sono realizzate con uvetta sultanina nel composto o "tartufini bianchi" al cioccolato bianco arrotolati nel cocco rapè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare i tartufini al cocco

Dolci

Ricetta: tartufini cacao e ricotta

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum

Dolci

Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege