Come preparare dei tortellini fatti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare i tortellini in casa è una bella impresa, poiché richiedono un lungo periodo di preparazione: occorrono circa 40 minuti per cuocerli ed un tempo di cottura del ripieno di circa 3 ore. Il risultato sarà comunque eccezionale perché, comunque essi vengano fatti, sono molto versatili e possono essere accompagnati da diversi condimenti. Il modo più tradizionale per gustarli è quello di cuocerli in brodo, anche se possono essere serviti con del sugo di pomodoro o con altri tipi di salse come pesto e panna, senza dimenticare che si tratta di un piatto che va servito caldo. In questa guida, vedremo come preparare i tortellini in casa.

27

Occorrente

  • 600 gr di gallina
  • 100 gr di polpa tritata di maiale
  • 60 gr di petto di tacchino tritato
  • 100 gr di mortadella tritata
  • 100 gr di prosciutto crudo tritato
  • 200 gr di grana grattugiato
  • 380 gr di farina
  • 5 uova
  • sale, pepe
  • un pizzico di noce moscata o cannella
  • olio extravergine d'oliva
37

Preparare la pasta fresca

Anzitutto, prendiamo una ciotola piuttosto grande e disponiamo la farina a fontana, lasciandone da parte 30 grammi. Creiamo una cavità in cima alla fontana, rompiamo le uova all'interno e sbattiamole con una forchetta, cercando di mescolare anche un po' di farina. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Impastiamo ancora per 15 minuti, poi lasciamo riposare. Adesso in una pentola, mettiamo la gallina, il manzo, un po' di sedano ed 1 litro d'acqua fredda. Cerchiamo di fare in modo che l'acqua copra per 3/4 circa la carne. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per 3 ore.

47

Cuocere la carne

Trascorse le 3 ore, solleviamo la carne dal brodo aiutandoci con una schiumarola e disponiamola su un piatto. Non gettiamo via il brodo rimasto ma, una volta raffreddato, conserviamolo in frigo poiché ci servirà per farvi cuocere i tortellini, qualora volessimo preparare i classici tortellini in brodo. Successivamente, prendiamo una casseruola, facciamo scaldare l'olio e rosoliamo la carne cotta nel brodo, il maiale ed il tacchino tritati, quindi spegniamo il fuoco. Uniamo anche il grana grattugiato, la mortadella ed il prosciutto tritati, 2 uova, il sale, il pepe ed un pizzico di noce moscata, quindi amalgamiamo per 10 minuti.

Continua la lettura
57

Realizzare i tortellini

Su un piano spolverato con la farina rimasta, dividiamo la pasta in panetti e stendiamola con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di 1 millimetro, dalla quale ritaglieremo dei quadrati (il lato di ciascun quadrato non dovrà essere più piccolo di 4 centimetri). Disponiamo al centro un cucchiaino abbondante di ripieno, pieghiamo la pasta in modo da formare un triangolo, dopodiché ripieghiamo gli angoli inferiori. Premiamo bene sui bordi per non far fuoriuscire il ripieno. Arrivati a questo punto, disponiamo i tortellini preparati su un telo cosparso con una manciata di semolino e lasciamo riposare per 30 minuti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare tortellini con panna e speck

Primi Piatti

Come preparare i tortellini ai funghi

Primi Piatti

Coem preparare un'insalata di tortellini

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con pinoli e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare i tortellini in casa

Primi Piatti

Ricetta: tortellini burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: tortellini bolognesi

Primi Piatti

Spiedini di tortellini