Come preparare dei tortini alle castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno viene sempre voglia di mangiare cibi e frutti diversi, tra gli immancabili possiamo trovare certamente le castagne in quanto sono proprio dei dolci tipici che piacciano sia a grandi che piccoli. Le castagne sono frutti ricchi di amido, di fibre, potassio e vitamine del gruppo B. Sono dei frutti inclusi in un riccio spinoso, hanno una forma bombata da un lato e piatta dall'altro, la polpa è gialla ed è rivestita da una pellicina bruna. Sono molto indicate contro la debolezza fisica e intellettuale, per le persone anemiche, per i bambini inappetenti e gli sportivi. Con le castagne bollite e sbucciate si possono preparare diversi dolci che non prevedano l’impiego delle uova o l’uso del forno, limitando così in parte l’apporto nutritivo e l’impegno nella preparazione. Tra i dessert più noti c’è senz'altro il mont blanc e tante delizie al cucchiaio. Oggi vogliamo proporvi dei buonissimi tortini alle castagne, sono dei dessert di facile preparazione e da semplici ingredienti. Proprio in questa semplice e veloce guida andremo a vedere tutti i passaggi per vedere come preparare questi ottimi dessert.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 500 g di castagne 200 g di zucchero, 3 uova, 50 ml di panna, zucchero a velo, cacao amaro, burro e farina per lo stampo.
35

Tortini alle castagne
Procedimento: Come prima cosa dovremo iniziare a lavare le castagne, poi incidiamole e immergiamole in acqua fredda, leggermente salata. Facciamo prendere il bollore e cuociamo per venti-trenta minuti, finché saranno morbide. Spegniamo ora il fuoco e lasciamole intiepidire nell'acqua. Scoliamole, poco alla volta e sbucciamole aiutandoci con un coltello. Passiamo la polpa delle castagne con il passa-verdure o con lo schiacciapatate e raccogliamo la purea in una terrina. Facciamo poi raffreddare il tutto e una volta fatto uniamo alla purea lo zucchero e mescoliamo. Incorporiamo, una alla volta, i tuorli e poi montiamo la panna. Montare la panna è un'operazione semplice che, però, a qualcuno riesce difficoltosa, ma con un po' di calma e pazienza ci riusciremo senza problemi. Ricordiamoci che dovremo lavorare la panna in un recipiente pulito e asciutto preferibilmente tenuto in freezer per un po’ di tempo. La panna dovrà essere molto fredda e fresca. Uniamo la panna al composto e mescoliamo.

45

A parte montiamo gli albumi a neve, con un pizzico di sale. Incorporiamoli nel composto e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Accendiamo il forno a 190 C° e imburriamo uno stampo rotondo da 20 cm o quattro stampini da crostatine. Mettiamo un po’ di farina e ruotiamo il recipiente affinché la farina si attacchi per bene a tutto lo stampo. Versiamo il composto alle castagne negli stampi e livelliamo quello che esce dagli stampini con un cucchiaio inumidito di acqua fredda, successivamente cuociamo nel forno caldo per 15 minuti circa.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato, sforniamo i tortini e lasciamoli intiepidire, quindi sformiamoli con delicatezza. Cospargiamo il dolce con un cucchiaino di zucchero a velo mescolato con un pizzico di cacao. Per evitare che il dolce appena sfornato si sbricioli al momento di tagliarlo, inumidiamo con acqua fredda un coltello e tagliamo il dolce. Il dolce si manterrà morbido se lo andremo a conservare in una scatola contenente una mela fresca tagliata a metà in quanto la male è molto ricca di acqua e quindi grazie all'umidità creata lo aiuterà a restare morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare i tortini al cuore di mela

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come preparare l'insalata di castagne

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di castagne