Come preparare delle barrette proteiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'alimentazione corretta dal punto di vista nutrizionale è importantissima per mantenerci in forma e in salute, Eppure, durante la giornata siamo spesso messi a dura prova! Pranzi fuori casa, attacchi di fame improvvisa o cali di energia da stress e fatica possono infatti minare la nostra linea. Per cercare di ovviare a questi fastidiosi "tranelli", possiamo però giocare d'astuzia! Per spezzare la fame, o fare il pieno di energia, perché allora non provare con delle barrette proteiche preparate in casa? Vediamo allora come preparare delle sfiziose barrette proteiche.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 40 gr di albume
  • scorza grattugiata di 2 arance biologiche
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 90 gr di fiocchi d'avena per la preparazione + 40 gr per la decorazione finale
  • 50 gr di miele
  • 50 gr di proteine vegetali in polvere
37

Scegliamo gli ingredienti

Il primo passo per preparare le nostre barrette proteiche, è ovviamente la scelta degli ingredienti. Puntiamo su sapori in grado di darci la giusta sensazione di appagamento, riducendo così il senso di fame. Una buona idea potrebbe essere quella di mixare la dolcezza del cacao, con quella fruttata degli agrumi. Possiamo anche preparare delle barrette di gusti diversi, in modo da avere sempre a portata di mano qualcosa di sano da sgranocchiare. Proviamo allora a preparare delle golose barrette proteiche con avena, cacao e arancia. Vediamo come!

47

Prepariamo l'impasto

Ora che abbiamo scelto gli ingredienti per preparare le nostre barrette proteiche, possiamo andare a preparare l'impasto. Prendiamo una terrina capiente e andiamo a versare al suo interno i fiocchi d'avena. Incorporiamo quindi le proteine del siero del latte, il cacao amaro e la scorza grattugiata di un arancio biologico. Andiamo quindi a mescolare il tutto, cercando di far amalgamare tra loro gli ingredienti. Ora, in una ciotola a parte, versiamo l'albume di un uovo e il miele. Lavoriamo il tutto energicamente, fino a creare un'emulsione liscia e omogenea. Una volta pronta, aggiungiamo l'emulsione al nostro composto e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Nel caso il composto dovesse avere una consistenza eccessivamente secca e dura, possiamo ammorbidirla aggiungendo dell'acqua tiepida.

Continua la lettura
57

Lavoriamo l'impasto

Una volta ottenuto il composto, possiamo iniziare a lavorarlo per creare le nostre barrette. Trasferiamo il composto sopra un foglio di carta da forno. Per lavorare comodamente scegliamo una superficie piana, come una spianatoia. Con le mani cerchiamo di appiattire il composto, formando un rettangolo che abbia all'incirca 2 centimetri di spessore. A questo punto, copriamo l'impasto con un altro foglio di carta da forno. Ora, aiutandoci con un mattarello, stendiamo ulteriormente il composto. A questo punto, con un coltello, possiamo ritagliare le nostre barrette. Per finire spolverizziamole con i fiocchi d'avena e riponiamole in frigorifero a raffreddare. Le nostre barrette proteiche sono finalmente pronte! Potranno essere conservate in frigorifero per una settimana, protette con della pellicola alimentare trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se proprio non riusciamo a rinunciare ad un pizzico goloso in più, possiamo sostituire il cacao in polvere con dei riccioli di cioccolato fondente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Ricetta: barretta energetica ai cereali

Dolci

Come fare le barrette ai cereali

Dolci

Ricetta: barrette di cocco e cioccolato

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Antipasti

Come preparare le barrette di sesamo

Dolci

Ricetta: barrette di cioccolato e frutti rossi

Dolci

Come preparare le barrette di riso soffiato