Come preparare delle caramelle alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete amanti delle caramelle tanto da non poter fare ameno di metterle in borsa o nella tracolla? Avete mai pensato di poterle preparare da soli utilizzando le erbe del vostro giardino?
Le caramelle alle erbe sono inoltre un buon palliativo quando si hanno dei lievi disturbi alle vie respiratorie, come tosse e mal di gola. Se tutto ciò vi convince, non vi resta che mettervi al lavoro. Di seguito tutti i dettagli. Vediamo dunque come preparare le caramelle alle erbe.

27

Occorrente

  • Caramelle alla menta: 3 cucchiai di zucchero; 1 cucchiaio di sciroppo alla menta; 1 cucchiaino d'olio; foglie di menta
  • Caramelle alle erbe miste: 100 gr di miele integrale; semi d'anice; foglie di menta; cannella in polvere
37

La prima ricetta che vi proponiamo è quella delle classiche caramelle alla menta. Queste rinfrescano l'alito e sprigionano un intenso gusto che fodera il palato.
Se avete accanto a voi tutto l'occorrente indicato nell'apposito campo di questa guida, procedete come segue.
Prendete un tegamino, versate lo sciroppo alla menta e scaldate a bassa fiamma. Portate così ad ebollizione ed aggiungete un filo d'olio. Incorporate anche lo zucchero e continuate a mescolare. Spegnete la fiamma ed attendete che il liquido si raffreddi per bene.
Non resta che tagliare lo zucchero raffermo in piccole strisce sottili. Per far ciò bagnate il coltello in maniera tale da agevolare l'operazione. Posizionate ogni striscia di zucchero su una piccola foglia di menta ed arrotolate il tutto. Quando le caramelle alla menta saranno fredde portete metterle in un contenitore di latta e custodirle gelosamente in borsa.

47

Un altra ricetta è quella delle caramelle alle erbe miste, insaporite in questo caso con un po' di miele. Otterrete quindi delle caramelle balsamiche e dolci quanto basta per coccolare il vostro palato. Anche in questo caso potete utilizzare la menta, ma insieme ad essa si consiglia l'accostamento con l'anice e la cannella.
Per procedere con questa ricetta, fate sciogliere il miele vergine a bagnomaria. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti a fiamma bassa. Quando avete ottenuto una sorta di caramello, non resta che aggiungere i semi d'anice le foglioline di menta con un pizzico di cannella in polvere.
Versate il composto su un piano di legno, come ad esempio un tagliere. E tramite un coltello ottenete dei piccoli rombi o qualsiasi altra forma. Attendete che si raffreddino e richiudetele in un astuccio portatile. Le vostre caramelle alle erbe sono pronte.

Continua la lettura
57

Seguendo i procedimenti illustrati potete ottenere tante altre caramelle. Si tratta solamente di scegliere le migliori erbe in circolazione. Ma attenzione: se non conoscete le erbe su cui vi orientate, chiedete l'aiuto di un esperto.
Tante saporite caramelle vi aspettano. In questo modo avrete a portata di mano il giusto gusto per affrontare anche le giornate più difficili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete in moto la fantasia per creare, con questo procedimento, tante altre caramelle alle erbe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le caramelle mou

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Come realizzare una torta di caramelle gommose

Dolci

Come fare una torta con le caramelle

Dolci

Come fare le caramelle in casa

Dolci

Caramelle gommose alla fragola

Dolci

Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola

Dolci

Come fare le caramelle balsamiche in casa