Come preparare delle carote brasate al sedano

Tramite: O2O 01/10/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

La ricetta delle carote brasate al sedano è molto ricercata, particolare e delicata, ma allo stesso tempo è in grado di regalare chi l'assapora un gusto forte e deciso. Se avete ospiti a cena, nulla è meglio del preparare qualche gustoso antipasto oltre ai primi e ai secondi piatti. Le carote brasate, leggere e gustose, si collocano alla perfezione tra gli antipasti che non possono mancare in una cena con degli ospiti. Vediamo quindi come prepararle in maniera semplice e rapida, così da ottenere un piatto prelibato da gustare prima delle portate principali.

27
Occorrente
  • 150 gr. di cipolline
  • 5 carote
  • 2 gambi di sedano
  • Sale e pepe q.b.
  • Un bicchiere di vino bianco
  • 2 bicchieri di acqua calda o di brodo vegetale
  • 35-40 gr. di burro
  • Un pizzico di cannella (facoltativo)
37

Il lavaggio e la preparazione delle verdure

Il primo suggerimento è quello di utilizzare unicamente verdure biologiche, così da rendere l'antipasto ancora più buono e gustoso. Lavate accuratamente sotto l'acqua fredda il sedano, le cipolline e le carote, rimuovendo perfettamente anche l'eventuale terriccio presente sulle verdure. Fatto ciò, pelate le carote e le cipolle, tagliate carote e sedano in piccoli pezzetti e mettete in una padella tutte le verdure. Aggiungete il burro o l'olio d'oliva e fate rosolare le verdure per un paio di minuti a fiamma molto bassa, salandole e pepandole. Se volete potete aggiungere anche un pizzico di cannella in polvere, la quale dona alle verdure un gusto molto più deciso ed aromatico.

47

L'aggiunta del vino e del brodo vegetale

Quando le verdure saranno leggermente ambrate, aggiungete un bicchiere di vino bianco o rosso e lasciatelo sfumare per bene. Una volta che il vino sarà sfumato, aggiungete in padella due bicchieri di acqua calda o due bicchieri di brodo vegetale e fate cuocere le verdure a fiamma molto bassa per almeno 45 minuti. Se volete, aggiungete anche un poco di salvia o di rosmarino. Trascorso il tempo di cottura necessario, le verdure risulteranno molto morbide. Riponetele all'interno di un elegante vassoio in ceramica e servitele ancora calde.

Continua la lettura
57

La preparazione della salsa e del sugo

Se volete, potreste utilizzare il sughetto di cottura delle verdure per creare una salsina molto saporita. Per realizzarla basterà aggiungere un poco di farina nel sughetto di verdure caldo, mescolando il tutto per pochi secondi con un cucchiaio di legno per poi versare la salsina sulle verdure. Le carote brasate al sedano sono eccellenti anche come accompagnamento per un piatto a base di carne o a base di pesce e sono molto buone se mangiate assieme alle patate al forno o bollite. Inoltre, nel caso avanzassero delle verdure potreste sempre riutilizzarle per preparare una frittata saporita o per preparare un eccellente sugo per la pasta fresca all'uovo, per il riso oppure per i tortellini. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come preparare le carote brasate al sedano consultate il link: https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-carote-brasate-sedano/.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, fatevi aiutare da una persona più pratica di voi ai fornelli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di sedano

Antipasti

Come preparare le polpette di sedano

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida con carote e papaya

Antipasti

Come preparare il purè di carote

Antipasti

Come preparare insalata di ceci e sedano

Antipasti

Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

Antipasti

Insalata di sedano rapa, champignon e grana

Antipasti

Carpaccio di pere e chips di sedano rapa al forno