Come preparare delle crepes ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di preparare una ricetta piuttosto particolare e al tempo stesso anche gustosa, possiamo fare le crepes che poi farciremo con un ottimo ripieno. Il piatto è ideale sia per una cena o per un pranzo, accompagnato però da un contorno di insalata verde o mista. Vediamo allora di seguito alcuni consigli utili, su come preparare delle ottime crepes ripiene.

25

Occorrente

  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 300 grammi di farina
  • olio d'oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe
  • 500 ml di besciamella già pronta
  • 200 grammi di formaggio filante
  • Cipolla media
  • Sedano e carota una
  • 1 spicchio di aglio
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • 120 grammi di funghi secchi
35

Preparare la pastella

Per iniziare la preparazione delle nostre crepes, prendiamo una ciotola e all'interno versiamo le uova, e con una forchetta le sbattiamo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo poi un pizzico di sale, della farina, del latte ed un po' di olio extravergine di oliva, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. La pastella che otteniamo deve essere non liquida, ma piuttosto fluida. Fatto ciò, ricopriamo il contenitore con la pellicola trasparente, e lo riponiamo nel frigorifero per almeno un'ora.

45

Realizzare la farcitura

Realizzata la pastella adesso ci dedichiamo alla farcitura, quindi tritiamo finemente la cipolla, la carota ed il sedano, e rosoliamo il tutto in una padella con un filo di olio. Dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungiamo i funghi secchi messi precedentemente in acqua tiepida, in modo che si ravvivino. Versiamo del sale ed il pepe, ed insaporiamo con del vino bianco secco, facendo cuocere il tutto per circa 20 minuti circa. Trascorso tale tempo, mettiamo il composto in una terrina lasciandolo raffreddare, dopodichè uniamo la besciamella e il formaggio dolce tagliato a pezzettini. Adesso prendiamo la pastella ed ungiamo con un pochino di olio una padella dal fondo antiaderente, e la mettiamo sul fuoco giusto il tempo che si riscaldi. Quando il fondo sarà caldo, versiamo un mestolo di impasto stendendolo su tutta la superficie. Quando i bordi della creps cominciano a dorarsi, possiamo girarla con una spatola in legno dall'altra parte, e proseguiamo poi con la cottura per un altro minuto circa.

Continua la lettura
55

Procedere con la cottura

Una volta cotte tutte le crepes, le riempiamo con un cucchiaio di composto, e poi realizziamo dei piccoli rotolino o dei triangoli. Adesso mettiamo le creps in una pirofila unta con un filo di burro, sistemandole su di un unico strato, per raggiungere il giusto grado di cottura. A questo punto, cospargiamo la superficie con del parmigiano grattugiato e un po' di burro. Adesso procediamo con la cottura, mettendo la teglia in forno per circa 10 minuti ad una temperatura di 140 gradi. A questo punto il piatto è pronto da servire caldo, accompagnato poi da un'insalata mista di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Dolci

Come preparare le crepes all'arancia

Dolci

Come preparare le crepes alla banana

Dolci

Come preparare le crepes senza glutine

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare le zucchine ripiene alla mozzarella

Dolci

Come preparare le pesche ripiene