Come preparare delle crocchette di verdure

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le crocchette di verdure sono una pietanza gustosa e prelibata e vengono generalmente servite come secondo piatto in quanto è particolarmente apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Si tratta di un ripieno croccante e ricco di sapore contenente le verdure di stagione unite alle uova, al formaggio e al pangrattato. Le crocchette di verdure appartengono ad una antica tradizione culinaria e per prepararle sono sufficienti pochi ingredienti. Inoltre questa ricetta è ideale per integrare le verdure nella dieta dei propri figli, soprattutto per quelli che non sono amanti delle verdure. Ed ecco che al primo assaggio, i bambini continueranno a gustarle senza alcun capriccio. Le crocchette di verdure sono un piatto versatile poiché è possibile personalizzare la ricetta a proprio piacimento con vari tipi di verdure oppure se ne avanza una porzione può essere utilizzata per cimentarsi in questa specialità. A questo punto non resta che scoprire quali sono tutti i passaggi utili su come preparare delle crocchette di verdure.

26

Occorrente

  • Basilico fresco
  • 1 carota
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • Pangrattato
  • 1 uovo
  • Sale a piacere
  • Ketchup
36

Preparare tutti gli ingredienti da avere a disposizione

Gli ingredienti per preparare le crocchette di verdure sono: del basilico fresco, una carota, due patate di medie dimensioni, una zucchina, del pangrattato, un uovo, sale a piacere e 60 g di ketchup. Lessate le verdure, dopodiché assicuratevi che le zucchine e le carote siano ancora consistenti e scolatele. A questo punto tagliatele formando tanti dadini.

46

Preparare il purè di patate unendo i vari ingredienti

Procedere scolando le patate e togliere la buccia. Successivamente andranno passate nello schiacciapatate fino a formare un purè da versare all'interno di un recipiente e farlo raffreddare. Una volta raffreddato potrete mescolare il purè alle zucchine e carote tagliate precedentemente a dadini e versare il basilico tritato. Condire il tutto con del sale a piacere.

Continua la lettura
56

Formare le crocchette e cuocerle in forno

Fatto ciò siamo giunti alla fase finale della preparazione delle crocchette di verdure. A questo punto non resta quindi che realizzare la forma delle crocchette: quest'ultime andranno prima passate nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Munitevi di una teglia ricoperta di carta forno e disponete le crocchette al suo interno man mano che le preparate. Una volta terminate tutte le crocchette di verdure fatele cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Quando le crocchette assumeranno una colorazione dorata saranno finalmente pronte per essere servite. Quindi uscitele dal forno e per rendere il tutto ancora più sfizioso conditele con del ketchup.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di togliere le crocchette dal forno assicuratevi che abbiano raggiunto la giusta croccantezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le crocchette di riso ai porcini

Antipasti

Antipasti

Crocchette di zucca e formaggio

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

Antipasti

Ricetta: crocchette di fave

Antipasti

Crocchette di cavolfiore e mozzarella

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso integrale al forno

Antipasti

Ricetta: crocchette di patate e surimi