Come preparare delle focaccine morbide

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare delle focaccine morbide

Le focaccine, croccanti e gustose, si prestano benissimo sia come un piacevole accompagnamento al pasto, sia per fare uno stuzzicante aperitivo o per una merenda. La loro consistenza, delicata e leggera, le rende gradite a tutti, sia grandi che piccini. Attraverso questo tutorial vi illustreremo, passo per passo, come preparare delle focaccine morbide ed appetitose. La ricetta di base è davvero molto semplice e vi basterà semplicemente seguire con attenzione le varie fasi di preparazione per ottenere un ottimo e goloso risultato. Inoltre, se gradite, potete personalizzare le vostre focaccine anche utilizzando degli altri ingredienti, così da dare loro un gusto maggiormente deciso e caratteristico.

27

Occorrente

  • 200g di farina di grano tenero 00
  • 200g di farina Manitoba
  • 200ml di acqua tiepida
  • 15g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • Per il condimento (facoltativo): rosmarino, timo, basilico, origano, olive nere e/o verdi denocciolate, pomodori pachino freschi
37

Preparare l'impasto

Come prima cosa, è bene sapere che le dosi che vengono indicate in questa ricetta prevedono la realizzazione di circa 12 focaccine. Iniziate al preparazione andando a mescolare, con l'aiuto di legno, le due farine, quindi disponetele a fontana. Ora, all'interno di una tazza, fate sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, quindi aggiungetevi un cucchiaino di zucchero: si tratta di un ingrediente indispensabile per potenziare il successivo processo di lievitazione della pasta. A questo punto versate il tutto al centro della fontana, incorporate anche l’olio extravergine d’oliva e il sale e lavorate fino a quando otterrete una pasta bella morbida, omogenea ed elastica. È ora arrivato il momento di ricavare tanti panetti della grandezza di una pallina da ping-pong, che dovranno poi essere schiacciati con il palmo della mano.

47

Lasciar lievitare le focaccine per un paio d'ore

Adesso infarinate il tavolo da lavoro e collocatevi sopra le focaccine, lasciandole lievitare per almeno un paio d’ore. Il consiglio è quello di coprire il tutto con un canovaccio leggermente umido, così che non si secchi la superficie dell’impasto. Le focaccine saranno pronte non appena avranno raggiunto il doppio del loro volume. Nel frattempo, continuate la preparazione andando a rivestire una teglia con carta da forno e oliatene la superficie, aiutandovi con un pennello. Disponete quindi le focaccine sulla teglia, pizzicate la superficie con la punta delle dita e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Se gradite, inoltre, potete insaporirle anche con delle erbe aromatiche, come rosmarino, origano, basilico o un pizzico di timo, a seconda dei vostri gusti. Potete ulteriormente arricchirle con delle olive denocciolate, o dei pomodorini freschi: dipende solo dalla vostra fantasia e dai vostri gusti.

Continua la lettura
57

Infornare le focaccine

A questo punto potete finalmente infornare le focaccine e farle cuocere per circa 10-15 minuti, a una temperatura di 180°C. Non appena avranno raggiunto il loro caratteristico colore dorato, tiratele fuori e disponetele su un vassoio di portata. Potete servirle tiepide oppure fredde, magari insieme a una salsa di olive, un patè o un piatto di affettati. Ora non vi resta altro da fare che gustare la morbida consistenza delle vostre focaccine, accompagnando il tutto con un ottimo spumante, dal gusto deciso e corposo, oppure a un succo di frutta se le mangiate per merenda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete riporre le focaccine in un contenitore ermetico e collocarle in un luogo secco ed asciutto: in questo modo, si conserveranno per 4/5 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine di patate con prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccine soffici con peperoni e gamberi

Pizze e Focacce

Focaccine vegane dolci al profumo di limone

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata con acciughe, olive e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare lo sfincione siciliano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut