Come preparare delle frittatine di bietole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La frittata è un tipo di cibo che può essere prodotto e consumato in tantissimo modi. Tramite questo tutorial vi daremo i giusti consigli per preparare delle frittatine di bietole, leggere e gustose, da servire sia come antipasto, che come secondo. La bietola è un pianta che deriva dalle barbabietole e può essere annuale o biennale a seconda del tipo. E’ piena di sostanze nutritive come fibre, che puliscono l’organismo, sali minerali, vitamine, carotene e acido folico, sostanza altamente utile per le donne in gravidanza. E’ un ortaggio coltivato in tutto il mondo, specialmente nelle località con clima temperato, la sua caratteristica è quella di essere composto solamente da foglie, molto ricche di nutrimenti, specialmente le più esterne.

26

Occorrente

  • FRITTATINE DI BIETOLE IN PADELLA: 2 kg di bietole, 3 uova, olio di oliva, mezza cipolla, sale
  • FRITTATINE DI BIETOLE AL FORNO: 2 kg. di bietole, 1 spicchio di aglio, qualche foglia di maggiorana, 100 g. di parmigiano grattugiato, 4 uova, olio d’oliva, sale e pan grattato.
36

FRITTATINE DI BIETOLE AL FORNO: In questo caso potete usare sia le bietole fresche (procedendo al lavaggio, così come descritto nel passo precedente), oppure utilizzare quelle congelate, facendole opportunamente decongelare per eliminarne la parte acquosa. Se doveste utilizzare quest’ultimo tipo potete saltare la spiegazione successiva, andando direttamente al passo 3. Dopo aver lavato bene la verdura, preparate una pentola con dell’acqua e versatela all’interno appena arriva ad ebollizione. Lasciate per qualche minuto e scolate, strizzando l’acqua in eccesso.

46

Mondate bene le bietole passandole, dopo aver tolto i fili al gambo, sotto acqua corrente fino ad espellere totalmente il terriccio e la sporcizia in eccesso. Fate lo stesso con la cipolla e tritate il tutto finemente. In una padella versate la cipolla e fate rosolare con un goccio di olio. A crudo inserite le bietole e mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Quando saranno pronte spegnete e mettete tutto in una terrina. Incorporate le uova e un pizzico di sale, amalgamando bene. Aiutandovi con un cucchiaio realizzate tutte palline, e posizionatele sulla padella. Fate cuocere per qualche minuto fino a che l’uovo non si rapprende e girando una volta per lato. Infine versate in un piatto e servite.

Continua la lettura
56

FRITTATINE DI BIETOLE IN PADELLA: Mondate bene le bietole passandole, dopo aver tolto i fili al gambo, sotto acqua corrente fino ad espellere totalmente il terriccio e la sporcizia in eccesso. Fate lo stesso con la cipolla e tritate il tutto finemente. In una padella versate la cipolla e fate rosolare con un goccio di olio. A crudo inserite le bietole e mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti, girando spesso. Quando saranno pronte spegnete e mettete tutto in una terrina. Incorporate le uova e un pizzico di sale, amalgamando bene. Aiutandovi con un cucchiaio realizzate tutte palline, e posizionatele sulla padella. Fate cuocere per qualche minuto fino a che l’uovo non si rapprende e girando una volta per lato. Infine versate in un piatto e servite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda del tipo di bietole che utilizzato, potete lessarle o cuocerle a crudo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittatine di pane

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Come preparare le polpette di bietole e cubetti di pomodoro

Antipasti

Come preparare le bietole con mollica fritta

Antipasti

Come preparare il flan di bietole con fonduta

Antipasti

Come preparare gli involtini di bietole al cous cous

Antipasti

Come fare le frittatine di alghe

Antipasti

Ricetta: frittatine di lampascioni