Come preparare delle gelatine alla frutta

1/4 – Introduzione

La gelatine alla frutta sono un ottimo piatto per i bambini da poter mangiare a merenda oppure la mattina verso le dieci come colazione, inoltre sono molto nutrienti e ricche di vitamine. Le gelatine possono essere realizzate in maniere differenti; si consiglia di mangiarle soprattutto in estate poiché rappresentano un piatto freddo. Ecco come preparare delle gelatine alla frutta.

2/4

Tagliate e lavate per bene con acqua fredda la frutta fresca. Preparate un contenitore con della grappa, in cui andrete a mettere la frutta (la frutta, dovrà essere lasciata ammollo per un quarto d’ora oppure 20 minuti). Nel frattempo, preparate la gelatina. Fate ammorbidire i fogli con dell’acqua fredda e lasciate asciugarli. Fate scaldare a fuoco basso lo zucchero, immerso in un po’ d’acqua, per circa 5-10 minuti. Mescolate durante la cottura, finché non otterrete un composto denso e cremoso. Attenzione a non girare il tutto troppo energicamente o potreste ottenere uno sciroppo troppo liquido.

3/4

Prima di far raffreddare lo sciroppo, unite la gelatina e continuate a mescolare per altri 10 minuti. Ovviamente, le dosi qui descritte, sono solo indicative dal numero di persone per cui state preparando le gelatine di frutta. Preparate uno stampo, imburrarlo e disponete la frutta come preferite, ovviamente unendo anche la gelatina. Mettete lo stampo in frigo per circa 3 ore, oppure in congelatore per 2 ore. A questo punto potete servire le gelatine alla frutta, accompagnandole con pezzetti di frutta fresca per abbellire il piatto.

4/4

Un altro metodo per preparare le gelatine alla frutta consiste nell’utilizzare la gelatina già pronta in bustine, che è possibile acquistare nei generi alimentari. Prendete la frutta che più vi piace e tagliatela a pezzettoni, lavatela sotto l’acqua corrente e lasciatela macerare in uno sciroppo composto da acqua e zucchero (volendo è possibile anche aggiungere un po’ di succo di limone o di arancia). Trascorsa circa un’oretta, unite la gelatina alla frutta e allo sciroppo; miscelate con un mestolo in maniera energica oppure frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Prendete degli stampini, riempiteli con la gelatina alla frutta e poneteli nel freezer un paio di ore o nel frigorifero per 5/6 ore. Trascorso il tempo indicato, rimuovete le gelatine dagli stampini e sistematele su un piatto da portata, guarnite il tutto con della frutta fresca oppure aggiungendo qualche ciuffetto di panna.

Riproduzione riservata