Come preparare delle gelatine alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La gelatine alla frutta sono un ottimo piatto per i bambini da poter mangiare a merenda oppure la mattina verso le dieci come colazione, inoltre sono molto nutrienti e ricche di vitamine. Le gelatine possono essere realizzate in maniere differenti; si consiglia di mangiarle soprattutto in estate poiché rappresentano un piatto freddo. Ecco come preparare delle gelatine alla frutta.

24

Tagliate e lavate per bene con acqua fredda la frutta fresca. Preparate un contenitore con della grappa, in cui andrete a mettere la frutta (la frutta, dovrà essere lasciata ammollo per un quarto d'ora oppure 20 minuti). Nel frattempo, preparate la gelatina. Fate ammorbidire i fogli con dell'acqua fredda e lasciate asciugarli. Fate scaldare a fuoco basso lo zucchero, immerso in un po' d'acqua, per circa 5-10 minuti. Mescolate durante la cottura, finché non otterrete un composto denso e cremoso. Attenzione a non girare il tutto troppo energicamente o potreste ottenere uno sciroppo troppo liquido.

34

Prima di far raffreddare lo sciroppo, unite la gelatina e continuate a mescolare per altri 10 minuti. Ovviamente, le dosi qui descritte, sono solo indicative dal numero di persone per cui state preparando le gelatine di frutta. Preparate uno stampo, imburrarlo e disponete la frutta come preferite, ovviamente unendo anche la gelatina. Mettete lo stampo in frigo per circa 3 ore, oppure in congelatore per 2 ore. A questo punto potete servire le gelatine alla frutta, accompagnandole con pezzetti di frutta fresca per abbellire il piatto.

Continua la lettura
44

Un altro metodo per preparare le gelatine alla frutta consiste nell'utilizzare la gelatina già pronta in bustine, che è possibile acquistare nei generi alimentari. Prendete la frutta che più vi piace e tagliatela a pezzettoni, lavatela sotto l'acqua corrente e lasciatela macerare in uno sciroppo composto da acqua e zucchero (volendo è possibile anche aggiungere un po' di succo di limone o di arancia). Trascorsa circa un'oretta, unite la gelatina alla frutta e allo sciroppo; miscelate con un mestolo in maniera energica oppure frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Prendete degli stampini, riempiteli con la gelatina alla frutta e poneteli nel freezer un paio di ore o nel frigorifero per 5/6 ore. Trascorso il tempo indicato, rimuovete le gelatine dagli stampini e sistematele su un piatto da portata, guarnite il tutto con della frutta fresca oppure aggiungendo qualche ciuffetto di panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: gelatine allo champagne

Dolci

Come fare le gelatine di caffè

Dolci

Come preparare la meringata di frutta

Dolci

Come preparare la frutta sciroppata

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare dei pasticcini alla frutta