Come preparare delle insalate gustose

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le insalate non godono di ottima stima, in quanto sono associate ingiustamente a parole come dieta e sacrificio. In realtà, se sapute fare, utilizzando fantasia e colore, le insalate possono diventare un piatto unico, allegro e gustoso; in certi casi molto lontano dalle diete ipocaloriche. Specie in estate cosa c'è di meglio che assaporare una bella insalata gustosa, nutriente e rinfrescante, piena di vitamine e sali minerali? A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò, alcuni semplici ed utili passaggi, come preparare delle gustose insalata, adatte a tutti i tipi di palati, anche ai più esigenti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Lattuga
  • pomodori
  • rucola
  • finocchi
  • petto di pollo
  • funghi champignon
  • gamberetti
  • melone
  • arance
  • olio extra vergine d'oliva
  • aceto
  • sale e pepe
37

La prima idea che viene in mente quando si parla di diete è il classico e insipido petto di pollo, ma se adagiato su un letto di insalata ricca e colorata, di certo darà un'altro aspetto. Realizzate un misto di varie verdure come lattuga, finocchi tagliati per lungo, rucola e pomodori tagliati a dadini, aggiungete quindi funghi champignon tagliati a pezzetti e dei cubetti di arance. Successivamente, grigliate il petto di pollo dopo averlo aromatizzato con spezie, succo di limone e olio extra vergine d'oliva. Nel frattempo, condite anche l'insalata a vostro piacimento e, per ultimo, adagiate le fettine di pollo.

47

E che ne dite di una golosa insalata arricchita con gamberetti? Davvero una delizia di gusto e genuinità. Ecco come realizzarla: come nella precedente idea, unite tutti i tipi di verdure che preferite, ad esempio lattuga romana, rucola selvatica e pomodori, quindi aggiungete ogni tipo di condimento che preferite. La cottura dei gamberetti dipende dalle vostre esigenze: infatti, si possono scottare al vapore, friggere o bollire. Non appena saranno cotti, eliminate la buccia e adagiateli sul letto di insalata, insieme a delle palline di melone ottenute con uno scavino da cucina.

Continua la lettura
57

Infine, un'altra gustosa insalata che voglio consigliare, tipica della Sicilia, non prevede nessuna verdura ma solo frutta e più precisamente arance. È estremamente semplice da realizzare, perché sarà sufficiente eliminare la buccia delle arance e tagliarle come si desidera, a spicchi o cubetti. Successivamente, disponeteli in un piatto o una ciotola e condite con olio di oliva, aceto, sale, pepe e prezzemolo tritato. Questi sono solo esempi molto riduttivi di come realizzare delle insalate fantasiose. Quando inventate i vostri piatti, ricordate che anche l'occhio vuole la sua parte, per cui giocate molto su colori e forme, ma anche sulle consistenze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette per insalate gustose

Antipasti

3 condimenti per insalate gustose

Antipasti

Come preparare i condimenti per insalate

Antipasti

5 insalate sfiziose di legumi

Antipasti

5 insalate con le fragole

Antipasti

5 ricette di insalate fresche e salutari

Antipasti

Come preparare un'insalata di zucca

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta