Come preparare delle mini cheescake salate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un pranzo, una cena o un buffet per una festa, non possono mancare degli antipasti sfiziosi con cui deliziare gli ospiti. Tante sono le idee per realizzare degli stuzzichini rapidi e gustosi, che possono piacere a grandi e piccoli, tra queste sicuramente vi sono le mini cheescake salate. Utilizzando crackers, taralli o fette biscottare per creare la base e combinando i formaggi freschi con olive, capperi, tonno, salmone e altri alimenti salati, si possono creare delle ottime varianti della classica cheescake dolce, da servire come antipasti e stuzzichini. Tra l'altro optando per cheescake che non necessitano cottura, bastano pochi minuti per prepararle. Per rendere più semplici da servire e mangiare si possono creare delle monoporzioni, utilizzando pirottini o piccoli stampini. Ecco di seguito delle indicazioni per preparare delle mini cheescake salate.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 cheescake alle olive: 60 gr di crackers, 25 gr di burro, 150 gr formaggio fresco spalmabile alle olive, capperi e sale q.b.
  • Ingredienti per 4 cheescake al salmone: 150 gr di ricotta, 100 gr di formaggio robiola, 70 gr formaggio fresco spalmabile, 4 fette di salmone affumicato
37

Preparare la base

Il primo passo per realizzare i mini cheescake è quella di preparare la base biscottata. Con l'aiuto di un mixer sbriciolare i crackers, riducendoli quasi in polvere. Quindi aggiungere alla poltiglia ottenuta, il burro a temperatura ambiente e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto compatto, da distribuire sul fondo dei pirottini di carata o anche stampini per muffin in silicone, facendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Compattare bene e lasciare riposare in frigo per circa mezz'ora.

47

Preparare farcitura mini cheescake alle olive

Nel frattempo, fare ammorbidire la colla di pesce mettendola a mollo in una ciotola con acqua fredda, per dieci minuti; una volta trascorso il tempo necessario, strizzarla e scioglierla in due cucchiai di panna calda. Montare a neve ben ferma la restante parte di panna fresca. In un altro recipiente, inserire il formaggio fresco spalmabile, i capperi e la colla di pesce precedentemente sciolta. Amalgamare tutti gli ingredienti e infine aggiungere la panna montata. Versare la crema ottenuta negli stampi per muffin con la base, livellare bene il tutto. Quindi lasciare riposare le mini cheescake nel frigo per circa due ore. Prima di servire mettere sopra delle olive tagliate a ricciolo o a rondelle.

Continua la lettura
57

Preparare la farcitura per mini cheescake al salmone

Per quanto riguarda il ripieno delle mini cheescake al salmone, mettere in una terrina la ricotta, il formaggio robiola, quello fresco spalmabile e il pepe. Amalgamarli per il bene insieme, con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Versare quest'ultimo negli stampi con la base biscottata, livellare bene la superficie e riporli in frigo per almeno due ore. Al momento di servirli, aggiungere sopra ogni mini cheescake una fettina di salmone affumicato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare pirottini di carta o stampini in silicone per muffin più facili da rimuovere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i mini plumcake al salmone

Antipasti

Ricetta: cheescake salato

Antipasti

Come preparare delle ciambelle salate alle zucchine

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come preparare i mini croissant con formaggio e bacon

Antipasti

Come preparare le bombe fritte salate

Antipasti

Come preparare la mini quiche al taleggio

Antipasti

Come preparare i mini bocconcini di cavolo nero e salsiccia