Come preparare delle pizze fritte con lievito istantaneo

1/7 – Introduzione

La pizza è uno dei piatti principali della cucina italiana. Nasce nel lontano XIX secolo a Napoli ma nel corso degli anni ha avuto una diffusione fino a toccare anche le parti più remote del pianeta. È infatti quasi impossibile recarsi in una qualsiasi parte del mondo e non trovare anche un piccolo locale che produce e rielabora a modo suo l’antica ricetta della pizza. In queste varie rielaborazioni molto spesso si corre il rischio di distorcere la ricetta originaria, andando quindi incontro a quella che è una base nettamente differente. Mentre l’antica ricetta prevede l’utilizzo del lievito madre all’interno di questa guida vedremo come preparare delle pizze fritte con lievito istantaneo.

2/7 Occorrente

  • Un cucchiaino di sale
  • Un cucchiaino di zucchero
  • 500 g di farina “0”
  • 300 ml di acqua tiepida
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Una bustina di lievito istantaneo

3/7 – Il lievito istantaneo

Prima di entrare nel vivo della preparazione della pasta per pizza cerchiamo di capire cos’è il lievito istantaneo. Si tratta di un mix generalmente granuloso e composto da difosfato disodico e carbonato acido di sodio. La caratteristica principale di questa miscela è la sua capacità di attivare nel giro di pochi secondi la lievitazione istantanea del composto in cui viene versato permettendo così una lavorazione veloce accelerando i normali e naturali tempi della classica lievitazione della pasta, che generalmente sono di almeno tre o quattro ore.

4/7 – La preparazione della pasta

La preparazione della pasta della pizza è veramente semplice, gli ingredienti utilizzati sono i classici che in casa non mancano mai e, anche nel caso in cui dovessimo recarci al supermercato per acquistarli la spesa per tutti sarebbe comunque sotto i dieci euro. Per prima cosa mescoliamo in una terrina la farina con lo zucchero ed il sale. Andiamo poi ad aggiungere pian piano l’olio e con le mani iniziamo ad impastare. Un po per volta uniamo l’acqua precedentemente stemperata ed il lievito istantaneo. Ora dobbiamo solo impastare energicamente fino a che non otterremo un impasto lucido e compatto. Se in casa avete a disposizione la planetaria potete utilizzare quella per impastare, in questo modo risparmieremo oltre che il tempo anche una buona quantità di energie.

5/7 – La preparazione delle pizze

A questo punto il gioco è praticamente fatto. Dall’impasto originario ricaviamo delle palline un po più piccole e, con l’ausilio di un mattarello, stendiamo la pizza. Generalmente si ricavano delle forme circolari ma è possibile che vengano fuori anche delle forme più distorte. Condiamo le pizze con una base di sugo e mozzarella e continuiamo con gli ingredienti che più stuzzicano la nostra fantasia ed il nostro palato, ed ecco che la pizza è presto pronta!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dedicare il tempo necessario all’impasto della pasta per ottenere un composto uniforme

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata