Come preparare delle praline al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per trascorrere una serata tra amici o semplicemente per un peccato di gola questa ricetta è l'ideale e si prepara in pochissimo tempo. Si parla delle praline al cioccolato, piccoli dolcetti che quando si comincia a mangiare difficilmente si smette; infatti una tira l'alta. Questa ricetta può variare in base ai propri gusti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare le praline al cioccolato.

25

Occorrente

  • cioccolato al latte
  • cioccolato bianco
  • cioccolato fondente
  • stampini
  • pellicola trasparente
35

Utilizzare del cioccolato svizzero

Per una buona riuscita della ricetta bisogna utilizzare solo ingredienti migliori; siccome il protagonista è il cioccolato si deve adoperare una qualità svizzera che ben si presta alla realizzazione di questa delizia. Gli stampini devono essere quelli per il cioccolato; essi si possono comprare presso tutti i supermercati ed i negozi specializzati in casalinghi. Non si deve mai oliare lo stampo prima di mettere il cioccolato. È consigliabile preparare i dolcetti due/tre giorni prima della cena. Dopo averli preparati si devono chiudere all'interno di un contenitore a chiusura ermetica e si lasciano in frigo.

45

Preparare gli ingredienti

Bisogna procurarsi 300 g di cioccolato, 50 ml di panna fresca, mandorle tritate, noci e capsule di zucchero colorate. Successivamente si deve stemperare il cioccolato in un tegame; poi, si aggiunge la panna e si mescola con un cucchiaio di legno. Dopo aver sciolto il cioccolato bisogna versarne una parte all'interno degli appositi stampini. Quando questi ultimi sono pieni a metà si inseriscono gli altri ingredienti, ad esempio una mandorla intera, delle noci tritate oppure una mezza fragola. Poi, si ricopre il tutto con il cioccolato rimanente. Se si sceglie di fare le praline solo al cioccolato bisogna riempire completamente gli stampini. Si livella il cioccolato con una spatola per dolci e si elimina il prodotto in eccesso. Si copre con la pellicola trasparente e si mette il contenitore in frigo fino a quando il cioccolato non si rassoda.

Continua la lettura
55

Utilizzare delle varianti alla ricetta

Logicamente si può spaziare con la fantasia per la realizzazione di questa ricetta. Infatti, il cioccolato invece che al latte può essere fondente oppure bianco. Si può decidere di guarnire le praline con capsule di zucchero colorate prima di posizionare lo stampo in frigorifero. In alternativa si può guarnire la pralina stessa con un gheriglio di noce all'esterno. Qualsiasi variante si apporta alla ricetta il risultato è sempre lo stesso: la produzione di cioccolatini che hanno un gusto eccezionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come preparare le praline nocciolate al marzapane

Dolci

Ricetta: praline al cocco

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Come preparare i cucchiaini al cioccolato

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con il Bimby