Come preparare delle salse per il pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare delle salse per il pesce
16

Introduzione

Il sistema più adatto per cucinare il pesce è sicuramente in bianco. Ciò avviene spesso per ragioni pratiche, poiché l'acquisto è fatto generalmente poco prima della consumazione. Per ravvivare il pesce in bianco, conviene quasi sempre accompagnarlo con una salsa. Ecco alcune ricette scelte fra le più idonee e le meno difficili da realizzare, su come preparare delle salse per il pesce. Gli ingredienti di tutte le ricette sono per quattro persone.

26

Occorrente

  • Maionese, prezzemolo, uova, succo di limone, gamberetti, besciamella, erbe, sale pepe, peperone, concentrato di pomodoro, olio.
36

La salsa maionese all'andalusa. Abbrustolisci mezzo peperone, spellalo e taglialo a striscioline sottili. Mescolalo alla maionese e completa con mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro; amalgama bene il tutto. Questa è una salsa per gusti piuttosto forti, non è adatta per pesci delicati, specie se di acqua dolce.
La salsa maionese verde. Fai bollire sette otto foglie di spinaci, un ramoscello di dragoncello, venti grammi di cerfoglio in acqua salata, mettendo prima gli spinaci, poi il cerfoglio; quindi il dragoncello. Strizzale bene e poi passale accuratamente al setaccio; mescolale infine alla maionese, aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di pepe.

46

La salsa maionese. Versa nel frullatore un uovo intero, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un paio di cucchiaiate di olio di oliva; frulla a bassa velocità per pochi attimi, aggiungi poco meno di un bicchiere di olio e frulla fin quando la salsa ha preso corpo.
La salsa maionese all'acciuga. Mescola ad una tazza di maionese, un cucchiaio di pasta di acciughe (puoi sostituirla con un filetto di acciughe sotto sale lavato e pestato) e qualche goccia di succo di limone. Volendo, si può aggiungere anche un cucchiaino colmo di capperi sottaceto e un trancio di tonno in scatola, il tutto tritato finissimo.

Continua la lettura
56

La salsa di uova al burro e prezzemolo. Fai rassodare due uova e trita una manciata di prezzemolo. Fai fondere un etto di burro a calore moderato, togli dal fuoco e aggiungi qualche goccia di limone e un pizzico di sale; aggiungi adesso le uova sode ancora calde tagliate a spicchi e il prezzemolo. Servi caldo. È una salsa adatta per pesci di una certa mole.
La salsa rosata ai gamberetti. Lava due etti circa di gamberetti, sgusciali e tritali finemente; cuocili con una noce di burro e un pizzico di sale, quindi passali al setaccio in modo da ottenere un composto omogeneo finissimo. Mescolalo ad una tazza di besciamella amalgamando bene. Ricorda che non è sempre facile preparare buoni piatti, quindi se ogni tanto qualcosa non riesce come desideri, non prendertela!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • nella salsa maionese il limone si può sostituire con la stessa quantità di aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Pesce

Come preparare involtini di pesce bandiera

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada