Come preparare delle tortine margherita

Tramite: O2O 25/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di preparare un dolce che piaccia a tutti e che si adatti a qualsiasi situazione allora potete andare sul sicuro preparando una deliziosa torta margherita. Potete prepararla per servirla a colazione, potete mangiarla per merenda accompagnata ad una bella tazza di tè o potete servirla come dessert ai vostri ospiti. Inoltre si tratta di una torta perfetta per ogni periodo e stagione. Potete rendere un po' più particolare questo dolce però cucinando delle tortine più piccole che risultano anche molto più comode se vogliamo portarle fuori casa ad esempio. Vediamo allora insieme come preparare delle tortine margherita.

26

Occorrente

  • 120 grammi di farina
  • 60 grammi di fecola di patate
  • 60 grammi di zucchero velo
  • 50 grammi di burro
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza di mezzo limone non trattato
  • un pizzico di sale
36

Innanzitutto vi consiglio di pesare tutti gli ingredienti e di prepararli prima di cominciare a cucinare, in questo modo potete procedere con ordine e mantenere la cucina pulita. A questo punto possiamo procedere con la preparazione dell'impasto. Dovete separare gli albumi dai tuorli e riporli in due recipienti diversi. Lasciate ammorbidire il burro e per facilitare l'operazione potete anche utilizzare il microonde. Ponetelo poi in una terrina dove potete aggiungere zucchero e i tuorli. Mescolate il tutto con un cucchiaio in legno oppure con uno sbattitore. Potete lasciare da parte il composto e passiamo agli albumi.

46

A questo punto potete montare a neve gli albumi. Per montarle al meglio è bene che le uova siano tenute a temperatura ambiente. Una volta che l'albume è diventato un composto sodo e spumoso, unitelo al preparato lasciato da parte. Mescolate delicatamente e aggiungete un pizzico di sale fino continuando a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati fra di loro. Il consiglio è quello di mescolare con movimenti lenti e regolari partendo dal basso verso l'alto. Tale procedura aiuta ad incorporare l'aria rendendo così le nostre tortine belle soffici. Quando avete ottenuto ancora una volta un composto morbido e cremoso, aggiungete il resto degli altri ingredienti ovvero: la farina, il lievito e la fecola di patate.

Continua la lettura
56

Aggiungete poi la scorza del limone grattugiata in precedenza. Mescolate con cura sempre utilizzando il metodo suggerito in precedenza. Ungete ora le 4 formine con una noce di burro, avendo cura di passare su tutta la superficie, riempitele con il composto per 2/3 della loro grandezza. Possiamo dunque infornare a forno preriscaldato a 175°, lasciate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo dovete controllare la cottura utilizzando il classico stuzzicadenti in legno, nel caso in cui la torta fosse pronta, spegnete il fuoco e lasciate i dolci all'interno del forno a riposare per ulteriori 5 minuti. Adesso potete togliere dal forno in modo che le tortine si raffreddino in maniera naturale prima di servirle. Una volta pronte definitivamente cospargete le torte con uno strato di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tortine marmorizzate alla salsa di cioccolato

Dolci

Ricetta: tortine alle albicocche

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Dolci

Come preparare i tortini al cuore di mela

Dolci

I 10 dolci più facili e gustosi da preparare

Dolci

Muffin al limone e cardamomo

Dolci

5 ricette con burro di arachidi