Come preparare delle zuppe vegane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenersi in salute ed essere attenti alla propria alimentazione è diventata ormai un'ossessione. Prima esistevano i vegetariani, ora è il momento dei vegani, cioè quella corrente di pensiero e stile di vita che si nutre prevalentemente di verdure aborrendo qualsiasi tipo di carne o derivato di animali. Esistono comunque moltissime ricette che comprendono la dieta di un vengano, tutte con delle proprietà piuttosto elevate per la salute individuale, vediamone alcune. Oggi vi voglio suggerire quelle ricetta per realizzare delle saporite zuppe vegane. Vediamo come prepararle.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI (1° RICETTA): 2 cucchiai di olio do oliva, un porro, 2 patate, 150 gr di orzo perlato, brodo vegetale, sale e pepe.
  • INGREDIENTI (2° RICETTA): 2 carote, un mazzetto di bietola, un mazzetto di sedano, 1 cipollina, prezzemolo, acqua o brodo vegetale e 150 gr di farro.
  • INGREDIENTI (3° RICETTA): 150 gr di orzo, 100 gr di lenticchie, 50 gr di fagioli cannellini, 50 gr di fagioli borlotti, 2 cucchiai di olio d'oliva, metà cipolla, una costa di sedano, acqua fredda.
  • STRUMENTI: pentole ed utensili vari.
36

Tofu, saitan, soia e oli vegetali

La natura, il mondo vegetale, offre altri elementi che possono egregiamente sostituirli. Vediamone alcuni. Il latte e i formaggi derivati sono composti dalla soia (tofu- saitan), il salume come wrustel si trovano in commercio a base di soia come gli hamburger. Ma se volessimo fare una bella torta? Come sostituire le uova, il latte e il burro? Semplicissimo. Il colore giallo delle uova viene sostituito da farina di mais aggiungendo più olio vegetale ed succhi frutta o acqua per amalgamare. Ma ora veniamo alle nostre zuppe semplici ed economiche.

46

Zuppa con patate, porro e orzo

Avete in casa delle patate e un porro? Fra poco potrete in tavola una zuppa meravigliosamente cremosa da gustare in queste giornate fredde. In una pentola mettete 2 cucchiai di olio di oliva, le patate ridotte a tocchetti e il porro tagliato a fettine, aggiustando il sale e il pepe. Ora allungate con brodo vegetale e una manciata circa di orzo perlato, una bomba di sali minerali, dalle proprietà rinfrescanti e depurative. Infine lasciate cuocere per circa 25 minuti. Servitela calda in ciotoline.

Continua la lettura
56

Zuppa di legumi misti

Infine ecco una zuppa energetica e saziante. In questa ho deciso di usare i legumi misti che a volte restano nei sacchetti aperti della dispensa. Oggi avevo a disposizione l'orzo, le lenticchie, fagioli cannellini e quelli borlotti. In una pentola versate dell'olio dell'oliva e pezzi di cipolla e sedano. Quindi unite i precedenti ingredienti ed allungate con acqua fredda. A questo punto lasciate bollire pian pian, per permettere ai fagioli di cuocere e salate solo alla fine. Al momento di portarla in tavola spolverizzate con del peperoncino.
Preparare delle zuppe vegane non è poi così difficile, basterà infatti, per i meno esperti e chi si è approcciato da poco al veganesimo, seguire i consigli riportati in questa guida per riuscire a preparare dei piatti squisiti e dal sapore unico. Non mi resta quindi che augurare buon appetito e buona salute.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usa qualunque altro cereale.
  • Potete usare il pepe al posto del peperoncino.
  • Potete usare la pentola a pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne vegane

Primi Piatti

Zuppe autunnali con lo zenzero

Primi Piatti

Ricetta: polpette di soia vegane

Primi Piatti

5 idee per zuppe detox

Primi Piatti

5 ricette di zuppe invernali

Primi Piatti

Zuppe autunnali con le lenticchie

Primi Piatti

5 zuppe con il radicchio

Primi Piatti

5 tipi di salse vegane per la pasta