Come preparare diversi tipi di crema al burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La crema al burro (o frosting), è uno dei fondamenti della pasticceria americana a inglese. Si tratta di una crema morbida e spumosa che colora e guarnisce le classiche (ormai anche in Italia) cupcake, ma non solo. È principalmente un composto a base di burro, zucchero e latte. L'aggiunta di ingredienti quali vaniglia, cacao, limone, formaggio e altri, permette di trasformare di volta in volta il composto in diversi tipi di creme. Di seguito spiegherò, appunto, come preparare diversi tipi di crema al burro.

25

Occorrente

  • Oltre ai vari ingredienti prima elencati, quelli di base per tutte la creme al burro, più quelli specifici per differenziarle di volta in volta, avrete bisogno di una ciotola, spatole e uno sbattitore elettrico o una planetaria.
35

Il procedimento è semplice e sempre uguale. Basta unire in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il latte e l'ingrediente scelto per caratterizzare la crema. Tutti gli ingredienti si lavorano o in una planetaria o con uno sbattitore elettrico ad alta velocità per circa 5 minuti, finché non ci si accorge che la crema è diventata soffice e montata al punto giusto. Una volta che la crema è pronta, la si raccoglia in una sacca a poche, munita di un beccuccio adatto a farcire i dolci o a decorarli in superficie. Di seguito riporterò alcune delle ricette più classiche.

45

Crema al burro agli arachidi. Questa è una crema al burro che si abbina a molti dolci, ma l'ideale sarebbe di abbinarla soprattutto a quelli al cioccolato. Consiglio, per questa tipologia di crema, di scegliere sempre il burro di arachidi Crunchy, perché i pezzettini di arachidi rendono la crema più gustosa aggiungendo un elemento croccante alla morbidezza del resto. Gli ingredienti base sono praticamente uguali a quelli delle altre creme, con l'aggiunta dell'ingrediente specifico, ovviamente. Per cui abbiamo: 30 g di burro a temperatura ambiente; 350 di zucchero a velo; 75 g di burro di arachidi; 15 ml di latte; 10 ml di estratto di vaniglia.

Continua la lettura
55

Crema al burro al cioccolato. Questa variante che propongo è forse la più diffusa. È una crema al burro semplice e gustosa che si può usare sia sulle torte, come farcitura, che come copertura sui cupcake. Gli ingredienti per prepararla sono: 60 g di burro a temperatura ambiente; 300 g di zucchero a velo; 60 ml di latte; 50 g di cacao in polvere. Crema al burro al limone. Questa è la più "britannica" tra tutte le creme al burro e, fidatevi, riscuote sempre un gran successo perché è molto rinfrescante, estiva e, soprattutto, facile da abbinare. Gli ingredienti per prepararla sono: 60 g di burro a temperatura ambiente; 350 g di zucchero a velo; 30 ml di latte; succo di 2 limoni; buccia grattugiata di 1 limone.
Crema al burro alla vaniglia. È la più usata e anche la più semplice. Può anche essere colorata a piacere scegliendo la tonalità di colorante alimentare più adatta a seconda del dolce che state preparando. Gli ingredienti sono: 60 g di burro a temperatura ambiente; 350 g di zucchero a velo; 60 ml di latte;10 ml di essenza di vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come fare la torta con crema al burro di caffè

Dolci

Ricetta: rotolo con ripieno di crema al burro

Dolci

Come colorare la crema al burro

Dolci

Ricetta Bimby: crema al burro

Dolci

Come preparare il frosting senza burro

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i muffins al burro di arachidi