Come preparare dolci con poche calorie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti siamo più o meno golosi di dolci, e ci piace mangiarli in grandi quantità per poter soddisfare il nostro palato. Sfortunatamente pero' i dolci fanno anche male e contengono molte calorie che a lungo andare possono danneggiare la nostra salute e il nostro aspetto. Riuscire a gratificare il palato quando si sta seguendo una dieta o, semplicemente, quando si è attenti alla propria linea può essere davvero un'impresa molto ardua, specialmente quando si parla di dolci Avere un regime alimentare salutare, come è risaputo, comporta non poche rinunce, ma è pur sempre vero che, per riuscire a mantenere uno stile di vita sano alla lunga nel tempo, bisogna comunque concedersi, almeno una volta a settimana, un qualcosa che possa gratificarci. Ecco dunque come preparare dolci con poche calorie.

25

Occorrente

  • 180 g di farina di mandorle
  • due cucchiai di cacao amaro
  • 80 g di fruttosio o 100 di zucchero di canna
  • 3 gocce di aroma alla vaniglia
  • 120 ml di acqua
  • la scorza grattugiata di un limone
35

Utilizzo della farina di kamut

La prima regola fondamentale per riuscire a preparare dei dolci con poche calorie è sicuramente quella di sostituire tutti quelli che sono gli ingredienti più calorici, con altri che invece hanno molte meno calorie. Per esempio possiamo andare a sostituire il mascarpone con della ricotta light o, ancora, il burro con l'olio ecc. Agendo in questo modo, non solo manterremo un ottimo sapore, ma riusciremo a rimanere nei limiti del nostro fabbisogno giornaliero di calorie. Per realizzare un dolce ipocalorico, per esempio, si può utilizzare la farina di kamut invece di quella normale 00; sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, o con del fruttosio, o del dolcificante. Quindi, in sostanza, possiamo dire che basta semplicemente rimpiazzare gli ingredienti principali con dei sostituti più sani e con meno calorie.

45

Preparazione della torta al cacao

Vediamo ora, più nello specifico, la ricetta di una torta al cacao, preparata senza usare lievito, uova, burro e latte. Innanzitutto prendete una planetaria e versatevi all'interno la farina, il fruttosio e il cacao in polvere. Ora aggiungete l'acqua, la scorza di limone e qualche goccia di aroma alla vaniglia. Mescolate per bene il tutto con l'aiuto di una frusta. Nel frattempo foderate una tortiera con della carta forno e versatevi dentro il composto, che dovrà risultare perfettamente liscio e cremoso.

Continua la lettura
55

Cottura della torta al cacao

A questo punto livellate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio, quindi infornate per circa mezz'ora, all'interno del forno preriscaldato a 180°. Infine, non vi resta altro da fare che guarnire a piacere con dello zucchero a velo, granella di nocciole o mandorle ecc. Questa che abbiamo appena visto è la ricetta di base che consentirà di poter preparare delle torte light: potete personalizzarla come più vi piace e secondo le vostre esigenze specifiche e dei vostri gusti. Vi basterà soltanto andare a cambiare qualche ingrediente o aggiungerne un altro a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per cuocere i cibi in modo light

Dolci

5 ingredienti da sostituire per preparare biscotti light

Primi Piatti

3 primi veloci e light con le penne

Consigli di Cucina

5 idee per una colazione vegan

Analcolici

Ricetta: golden milk

Consigli di Cucina

Consigli per una cena dietetica

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Dolci

Ricetta: zuppa di fichi