Come preparare dolci con poche calorie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti siamo più o meno golosi di dolci, e ci piace mangiarli in grandi quantità per poter soddisfare il nostro palato. Sfortunatamente pero' i dolci fanno anche male e contengono molte calorie che a lungo andare possono danneggiare la nostra salute e il nostro aspetto. Riuscire a gratificare il palato quando si sta seguendo una dieta o, semplicemente, quando si è attenti alla propria linea può essere davvero un'impresa molto ardua, specialmente quando si parla di dolci Avere un regime alimentare salutare, come è risaputo, comporta non poche rinunce, ma è pur sempre vero che, per riuscire a mantenere uno stile di vita sano alla lunga nel tempo, bisogna comunque concedersi, almeno una volta a settimana, un qualcosa che possa gratificarci. Ecco dunque come preparare dolci con poche calorie.

25

Occorrente

  • 180 g di farina di mandorle
  • due cucchiai di cacao amaro
  • 80 g di fruttosio o 100 di zucchero di canna
  • 3 gocce di aroma alla vaniglia
  • 120 ml di acqua
  • la scorza grattugiata di un limone
35

Utilizzo della farina di kamut

La prima regola fondamentale per riuscire a preparare dei dolci con poche calorie è sicuramente quella di sostituire tutti quelli che sono gli ingredienti più calorici, con altri che invece hanno molte meno calorie. Per esempio possiamo andare a sostituire il mascarpone con della ricotta light o, ancora, il burro con l'olio ecc. Agendo in questo modo, non solo manterremo un ottimo sapore, ma riusciremo a rimanere nei limiti del nostro fabbisogno giornaliero di calorie. Per realizzare un dolce ipocalorico, per esempio, si può utilizzare la farina di kamut invece di quella normale 00; sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, o con del fruttosio, o del dolcificante. Quindi, in sostanza, possiamo dire che basta semplicemente rimpiazzare gli ingredienti principali con dei sostituti più sani e con meno calorie.

45

Preparazione della torta al cacao

Vediamo ora, più nello specifico, la ricetta di una torta al cacao, preparata senza usare lievito, uova, burro e latte. Innanzitutto prendete una planetaria e versatevi all'interno la farina, il fruttosio e il cacao in polvere. Ora aggiungete l'acqua, la scorza di limone e qualche goccia di aroma alla vaniglia. Mescolate per bene il tutto con l'aiuto di una frusta. Nel frattempo foderate una tortiera con della carta forno e versatevi dentro il composto, che dovrà risultare perfettamente liscio e cremoso.

Continua la lettura
55

Cottura della torta al cacao

A questo punto livellate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio, quindi infornate per circa mezz'ora, all'interno del forno preriscaldato a 180°. Infine, non vi resta altro da fare che guarnire a piacere con dello zucchero a velo, granella di nocciole o mandorle ecc. Questa che abbiamo appena visto è la ricetta di base che consentirà di poter preparare delle torte light: potete personalizzarla come più vi piace e secondo le vostre esigenze specifiche e dei vostri gusti. Vi basterà soltanto andare a cambiare qualche ingrediente o aggiungerne un altro a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i dolci con vincotto

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza forno

Dolci

Come preparare la torta di patate dolci all'americana