Come preparare dolci senza latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'intolleranza al lattosio è sempre più diffusa, sopratutto tra i giovani. Chi adora i dolci e non può rinunciarvi per colpa del lattosio, deve sapere che esistono tantissime ricette di dolci che non prevedono il latte. In alternativa, esistono anche dolci in cui il latte può essere sostituito. Il tutto può essere preparato senza rinunciare al gusto, dato che i dolci senza latte sono buonissimi. A questo punto non vi resta che dotarvi di pazienza e mettervi ai fornelli. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare dolci senza latte.

25

Occorrente

  • margarina vegetale oppure olio al posto del burro e succo di frutta al posto del latte
35

Sostituire il latte

Dovete sapere che il latte non è un elemento insostituibile nei dolci. Infatti serve a dare compattezza, ma, a seconda delle ricette, può essere sostituito facilmente. Nelle ricette per dolci il latte lo possiamo sostituire con i succhi di frutta (preferibilmente d'ananas o di arancia). Inoltre, possiamo utilizzare al posto del burro la margarina vegetale o l'olio extravergine di oliva (in alternativa quello di semi) e possiamo dar sfogo alla nostra fantasia nell'utilizzo di frutta fresca o marmellate. Una ricetta che rispecchia questa situazione, ad esempio, è quella dei biscotti al cioccolato, i cui ingredienti sono costituiti da: zucchero, farina, uova, lievito, gocce di cioccolato fondente e margarina vegetale.

45

Preparare dei biscotti

In molte ricette è indicato l'uso dell'olio, una è quella dei biscotti di pastafrolla riempiti con confettura di ciliegie. Un'ulteriore ricetta molto interessante è quella degli amaretti morbidi che possono essere conservati in una scatola di latta se decidiamo di non consumarli immediatamente. Gli ingredienti da utilizzare in questo caso sono: zucchero, mandorle pelate, albumi d'uovo, farina, fecola di patate, gocce di succo di limone e di essenza di mandorle, un pizzico di sale e zucchero a velo. Come vedete, il latte non è presente e quindi possono essere consumati anche dagli intolleranti al lattosio.

.

Continua la lettura
55

Preparare la ciambella

Infine, abbiamo la ricetta del ciambellone, un dolce ottimo e leggero in cui non si utilizza il latte ed il burro. Gli ingredienti di questa ricetta infatti sono: 2 uova, 170 g. Di zucchero, 170 g di farina, 85 g di olio di semi di girasole, 85 g d'acqua e mezza bustina di lievito. Se preferiamo possiamo aggiungere anche della polvere di cacao nell'impasto. Non è importante seguire un determinato ordine nell'inserire i vari ingredienti. È opportuno, però, che il composto di zucchero e uova sia sbattuto mediante l'utilizzo della frusta elettrica fino a farlo diventare spumoso e che la farina sia ben amalgamata per evitare grumi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci con il latte di cocco

Dolci

Come preparare dolci senza lattosio

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare la torta bicolore senza burro e latte

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte