Come preparare dolci senza lattosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono quella parte del pasto che merita sempre un piccolo spazio di riserva nel nostro stomaco. Anche gli intolleranti al lattosio, però, dovrebbero avere l'opportunità di godersi un buon dessert. Per questo motivo, quando invitiamo qualcuno con questo disturbo, dovremmo preparare un dolce che contenga ingredienti salutari e privi di latte e burro. Per realizzare un buon dolce anche per gli ospiti intolleranti al lattosio basta sostituire un ingrediente. Sicuramente creeremo una gustosa alternativa ai dolci tradizionali e faremo un figurone con i nostri amici.
In questa piccola guida, allora, vedremo come preparare degli ottimi dolci senza lattosio.

27

Occorrente

  • Latte di riso o di soia
  • Margarina vegetale o olio di semi di girasole
  • Panna vegetale
  • Cioccolato fondente
37

Sostituire il latte animale con quello vegetale

L'ingrediente principale da sostituire per preparare dolci privi di lattosio è per l'appunto il latte. Coloro che sono intolleranti a questa gustosa bevanda di origine animale incontrano difficioltà nella digestione per via dell'assenza di un enzima, la lattasi.
In commercio si trovano tantissimi tipi di latte differenti, da quelli ad alta digeribilità a quelli di origine vegetale. Per preparare un buon dolce, potremmo utilizzare il latte di riso o quello di soia. Anche il latte animale ad alta digeribilità può andare bene, poiché contiene una percentuale massima di lattosio, pari allo 0,001%.
Oltre al latte, avremo bisogno di rimpiazzare anche altri ingredienti. Vediamo quali.

47

Sostituire il burro con la margarina

Al di là dei problemi che affliggono coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, anche noi dovremmo optare per ingredienti più leggeri da inserire nei nostri dolci. Ad esempio, il burro si potrebbe tranquillamente rimpiazzare con la margarina vegetale, sicuramente più leggera e priva di grassi saturi. In alternativa, potremmo impiegare del semplice olio di semi di girasole. Il gusto del nostro dessert subirà ben poche variazioni. Semplicemente lo sentiremo meno pesante da digerire.
Se proprio non riusciamo a rinunciare al gusto e alla friabilità che il burro conferisce ai dolci, potremmo optare per il burro chiarificato. Questa versione viene utilizzata da molti chef ed è sicuramente più povera di grassi rispetto al burro tradizionale.

Continua la lettura
57

Utilizzare la panna di origine vegetale e il cioccolato fondente

Se vogliamo preparare un ottimo dolce senza lattosio, dovremo sostituire anche la panna di origine animale. Rimpiazziamola con quella vegetale, poiché contiene pochi grassi e si digerisce più facilmente. Inoltre non concorre all'aumento di peso, quindi non ci sentiremmo in colpa per aver mangiato una fetta in più di dessert.
Nel banco frigo dei principali supermercati potremo trovare questo tipo di panna ad un prezzo davvero accessibile. Grazie ad essa, la nostra panna cotta sarà un vero capolavoro.
Se la ricetta per la preparazione del nostro dolce prevede anche l'uso del cioccolato, scegliamo quello fondente. Il contenuto di lattosio sarà minimo o addirittura nullo.
Una buona idea per un dolce al cioccolato senza lattosio è quella di preparare dei golosi biscottini. Per realizzarli possiamo seguire il video tutorial che troviamo all'interno di questa guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo dolci senza lattosio anche nella nostra dieta.
  • Controlliamo sempre le etichette per verificare che non vi sia traccia di lattosio negli ingredienti per i nostri dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare una crostata senza lattosio

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Ricetta: panna cotta senza lattosio

Dolci

Come fare la cheese cake senza lattosio

Dolci

Cupcake senza lattosio

Dolci

Come fare i cookies senza glutine e lattosio