Come preparare dolci senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Difficile immaginare di preparare dolci senza utilizzare le uova. Nel nostro immaginario collettivo assieme alla farina e allo zucchero le uova sono il primo ingrediente che compare quando pensiamo ad un dolce. Eppure, incredibile a dirsi, è possibile preparare dolci senza uova. Sia per esigenze salutari o per ragioni dietetiche sono sempre di più coloro che optano per ricette che non prevedono la presenza di uova. In questa guida presenteremo una serie di suggerimenti per fare a meno delle uova. Vi diremo quindi come preparare un buon dolce senza sentirvi in colpa per aver contravvenuto a qualche indicazione del medico o per aver fatto uno strappo di regola alla propria dieta.

28

Occorrente

  • sostituti delle uova:acqua, latte,Yogurt, succo di frutta, bicarbonato, aceto di mele, purea di frutta o frullati
  • Ingredienti torta al cioccolato: 200 gr di farina, 250 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 380 ml di latte, 50 ml di succo d'arancia, 40 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina
38

L'importanza delle uova quando si preparano dei dolci

La presenza delle uova nelle ricette dolci è utile fondamentalmente per due ragioni: la prima consente ad ingredienti di consistenza diversa fra loro di legare e raggiungere consistenze omogenee. La seconda invece si correla alla capacità delle uovo di favorire la lievitazione di impasti. La sostituzione delle uova ovviamente inciderà meno quanto minore saranno nella ricetta originaria. Se ad esempio si prevederanno fino a 2 uova, non ci saranno problemi ad ottenere gli stessi risultati utilizzando un ingrediente alternativo. Diverso sarà il discorso se invece le uova richieste originariamente saranno superiori a due. In questo caso immaginare di avere un risultato analogo rispetto a quello della ricetta originaria sarà invece più arduo da raggiungere.

48

Gli ingredienti ideali per sostituire le uova

Le possibilità per sostituire le uova possono essere davvero diverse. Gli alimenti adatti a sostituire le uova sono svariati. L'acqua, il latte, lo yogurt o il succo di frutta ad esempio, sono delle valide alternative. A seconda delle necessità infatti, si potrà preparare un dolce senza uova ricorrendo a composti di acqua o aceto e fecola di patate o maizena, utili nel caso in cui si debbano legare assieme degli ingredienti.

Continua la lettura
58

Consigli pratici per sostituire le uova quale agente lievitante

Nelle ricette di torte, di ciambelloni o di muffins, la presenza delle uova viene richiesta per favorire la lievitazione. In questi casi le uova lasceranno il posto alla frutta frullata e il processo di lievitazione può essere accelerato. Se aggiungiamo un po' di bicarbonato emulsionato con dell'aceto di mele otterremo infatti un notevole effetto lievitante. Per preparare queste ricette senza uova poi, sarà possibile inserendo quale ingrediente, lo yogurt. Se siete intolleranti al latte o se i suoi derivati non rientrano nella vostra dieta, potrete usare uno yogurt di soia.

68

La sostituzione delle uova nel caso in cui serva ad amalgamare gli ingredienti

Ci sono poi delle ricette invece in cui le uova sono necessarie per amalgamare gli ingredienti. L'esempio è quello delle crepes e dei pancakes le uova potranno essere sostituite da un cucchiaio di acqua o di latte.
Molto più semplicemente nella preparazioni di biscotti o dolci da forno invece, le uova potranno essere tolte miscelando diversamente le quantità degli altri ingredienti.

78

Ricetta di dolce senza uova

In una terrina unire assieme farina setacciata, lievito e cacao. Quindi aggiungere dello zucchero e della vanillina. Versare quindi gradualmente del latte continuando a mescolare per far amalgamare gli ingredienti. Quindi sempre mescolando, succo d'arancia e olio d'oliva. Aggiungere poco alla volta, e sempre mescolando, il latte, il succo d'arancia e l'olio. Quando l'impasto sarà omogeneo provvederete a versarlo in una teglia da forno precedentemente imburrata. Se vorrete evitare il burro potrete ricoprire con della carta da forno antiaderente. Infornarlo quindi a 160° e lasciarlo cuocere per 35 minuti circa. Una volta cotto lo farete raffreddare. A vostro piacimento potrete decorarlo cospargendolo di zucchero a velo. Non vi resta dunque che tagliarne una fetta e provare così la bontà di un dolce preparato senza uova.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete vegani potrete usare yogurt e latte di soia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tarallini dolci senza uova

Dolci

3 dolci senza uova

Dolci

3 dolci con le uova di Pasqua avanzate

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare le uova di cioccolato farcite al mascarpone

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare la torta all'arancia senza uova