Come preparare e cucinare la faraona

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare e cucinare la faraona
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler preparare alcune particolari pietanze, ma di non sapere quali ingredienti utilizzare e come fare per riuscire a cucinarli in maniera perfetta. In questi casi potremo sfruttare le moltissime ricette presenti su internet che, in base al piatto che abbiamo deciso di preparare, ci mostreranno tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno e ci guideranno, passo dopo passo, nella preparazione della pietanza da noi desiderata. In questo modo sarà molto semplice riuscire a sperimentare piatti sempre nuovi, anche se non abbiamo molta dimestichezza con il mondo della cucina. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare e cucinare una gustosissima faraona.

25

Occorrente

  • 1 faraona da kg 1
  • 1 costola di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • alcune foglie di salvia
  • 1 rametto piccolo di rosmarino
  • 200 ml di panna da cucina
  • fette di pane casereccio
  • vino bianco secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • brodo
  • olio
  • sale e pepe
35

Operazioni preliminari

Per chi non ha molto tempo, può acquistare la faraona in qualunque supermercato o macelleria di fiducia, già priva di piume, della testa, delle zampe e delle interiora. Può succedere, però, che nella pelle vi siano ancora residui di piume che devono essere necessariamente eliminate: basta passare la faraona sulla fiamma del gas, poi sciacquarla sotto l'acqua corrente e passare delle fette di limone sulla parte bruciacchiata. Se la nostra ricetta prevede il porzionamento della faraona, basta dividere le cosce dal tronco e tagliare quest'ultimo in due parti, separando la parte anteriore da quella posteriore.

45

Preparazione della faraona

Dopo avere parlato di come preparare la faraona, realizzeremo la ricetta della faraona con crostini. Per prima cosa dovremo pulire e lavare la faraona, asciugarla e tagliarla a pezzi, metterli in una ciotola con la cipolla, il sedano e la carota a pezzetti, il rosmarino, la salvia, l'aglio, sale e pepe, spruzzare con il vino, rigirare bene i pezzi nel condimento e lasciare marinare in frigo per tutta la notte. Al momento della cottura, sgoccioliamo i pezzi di faraona e facciamoli rosolare in una casseruola con un paio di cucchiai di olio, sfumiamo con il vino della marinata o con dell'altro fresco, quindi uniamo anche le verdure e gli aromi e cuociamo lentamente per circa un'ora, bagnando con poco brodo di tanto in tanto.

Continua la lettura
55

Preparazione dei crostini

A cottura ultimata, mettere da parte i pezzi di faraona coperti, frulliamo le verdure dopo aver tolto il rosmarino e l'aglio se non piace, quindi rimettiamoli in casseruola e incorporiamo la panna. Mescoliamo, diluiamo con brodo caldo se occorre e rimettiamo dentro anche la faraona, mescolandola al condimento. Intanto, tagliamo alcune fette di pane senza crosta a cubetti e rosoliamoli nell'olio. Infine versiamo i crostini nella casseruola e mescoliamo tutto insieme, quindi serviamo questa gustosissima pietanza..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la faraona all'uva

Carne

Come preparare la faraona al sidro

Carne

Come preparare la faraona farcita

Consigli di Cucina

Come tagliare e preparare la faraona

Carne

Come preparare la faraona alla leccarda

Carne

Ricetta di Natale: faraona al melograno

Carne

Cucinare la faraona: alcuni consigli

Carne

Bocconcini di faraona con patate, ricotta e pancetta