Come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana è sempre più contaminata anche dalla modalità di preparazione del cibo che viene da altre parti del mondo: si parla infatti di cucina fusion, che sposa ingredienti e tradizioni di diverse aree geografiche per creare sapori nuovi e inusuali. Ad esempio, si stanno diffondendo sempre più gli aromi particolari della cucina indonesiana, che fa un largo uso di spezie come curry e cumino, ma anche di ingredienti poco diffusi invece in Italia, come ad esempio il latte di cocco. Ecco come preparare e cucinare le verdure al latte di cocco.

26

Occorrente

  • 400 ml di latte di cocco
  • 400 grammi di patate
  • 200 grammi di carote
  • 100 grammi di piselli
  • 120 grammi di cipolla
  • olio di oliva, peperoncino, zafferano
  • qualche anacardo o gherigli di noce
36

Oltre alle verdure indicate nell'ultimo passo, si possono aggiungere quelle che si preferiscono, o sostituire un ingrediente con un altro. Si può ad esempio usare una melanzana, o delle taccole, o dei fagiolini, al posto dei piselli, e mettere i vegetali che piacciono di più. Oltre alle verdure sono necessari un cucchiaio di olio extravergine di oliva, dei pistilli di zafferano e un peperoncino, alcuni gherigli di noce o qualche anacardo, per chi ama il sapore della frutta secca. Per prima cosa si deve far soffriggere nell'olio lo zafferano triturato con il peperoncino, e poi aggiungere il latte di cocco.

46

Quando il latte di cocco è a bollore, si versano le verdure, che si dovrà aver avuto cura di tagliare in listarelle sottili, tutte più o meno delle stesse dimensioni. Le verdure vanno stufate in padella e poi saltate per farle diventare belle croccanti. Per facilitare la cottura, le si possono preventivamente sbollentare in acqua per sette o otto minuti. Questo piatto di verdure è ottimo se accompagnato a del riso bianco bollito. Per chi non è troppo spaventato dai sapori esotici, insieme allo zafferano si può usare il marsala, una miscela di spezie, oppure la fishy sauce, che si può trovare nei supermercati, nel reparto etnico, ed è una salsa ottenuta dalla fermentazione del pesce con acqua salata.

Continua la lettura
56

Infine il latte di cocco è il nome che viene comunemente dato al liquido bianco che si forma all'interno del frutto e che fuoriesce quando se ne buca l'involucro; questo liquido viene poi mescolato con acqua o latte. Il latte di cocco si può acquistare al supermercato, o si può anche fare in casa in questo modo: si tritura finemente la polpa di un cocco e la si mescola con acqua calda, in proporzione di una parte di polpa e due di acqua. Il liquido si lascia macerare per un quarto d'ora e poi si filtra con un tessuto a trama fine. Oltre al latte di cocco, in quantità di 400 ml, per la ricetta servono 400 grammi di patate, 200 grammi di carote, 100 grammi di piselli e 120 grammi di cipolla bianca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per condire si può usare la Fishy Sauce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 pietanze con il cocco

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

I 7 dolci più gustosi a base di farina di cocco

Dolci

5 dolci con il latte di cocco

Cucina Etnica

Come preparare il riso al cocco

Dolci

Come tagliare una noce di cocco

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di cocco

Dolci

Ricetta: praline al cocco