Come preparare e servire un Martini

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare e servire un Martini
15

Introduzione

Il Martini, è uno dei cocktail più famosi e popolari in tutto il mondo. Esso viene consumato solitamente come aperitivo e viene servito generalmente assieme a nocciolie, patatine o pop corn a seconda dei gusti. Esistono diverse versioni di questo cocktail, a seconda degli ingredienti utilizzati e della preparazione attuata. Gli ingredienti per la preparazione di un Martini non sono molti, ma ciò nonostante è necessaria per la preparazione una certa attenzione, nonchè manualità ed esperienza. In questa guida è illustrato come preparare e servire questo popolare cocktail senza incorrere in errori comuni.

25

Occorrente

  • Gin London Dry
  • Vermouth
  • Fettine di Limone o Arancia
  • Cubetti di Ghiaccio
  • Olive dissossate
  • Stuzzicadenti
  • Mixinglass
  • Coppa da cocktail
  • Bicchieri da cocktail
35

La versione più famosa e gustata dai bevitori di tutto il mondo per quanto riguarda il Martini, è il Martini Dry. Esso ha un particolare e unico gusto secco, che lo rende perfetto sia per un aperitivo., che come digestivo, sopratutto se prima di berlo è stata consumata una pietanza riccha di grassi e calorie. Munitevi degli ingredienti necessari per la preparazione, che in questo caso sono due, Il Gin London Dry ed il vermouth. Per quanto riguarda il primo, esso è particolarmente adatto, in quanto conferisce all'alcolico quel senso di secco. Per il vermouth, invece, utilizzate in particolare un Martini Extra Dry. Create delle proprorzioni di 8/10 per quanto riguarda il Gin London Extra Dry e di 2/10 invece per il vermouth.

45

Versate una dozzina di cubetti di ghiaccio, appena preparati e quindi assolutamente cristallini, nel Mixinglass. Aggiungete il Martini e mescolate intensamente per qualche secondo. A questo punto, aggiungete il Gin e continuate a mescolare in maniera energetica per un'altra manciata di secondi. A questo punto, attendete che il Martini si sarà raffreddato, quindi procedete con l'eliminazione del ghiaccio e versate il cocktail, passandolo prima attraverso un colino, in un'apposita coppa, che avete riempito precedentemente per 3/4 di cubetti di ghiaccio. Ovviamente, prima di completare l'intero processo, assicuratevi di aver eliminato completamente l'acqua formatasi a causa dello sciglimento degli stessi cubetti di ghiaccio.

Continua la lettura
55

Decorate i bicchieri in cui servirete il cocktail con delle fette di arancia o limone, stando attenti a non incorporare all'interno anche la parte bianca, che risulterebbe troppo acida ed aspra. Potete anche dare un tocco di eleganza servendo questo cocktail con delle oilve dissossate, infilate in degli stuzzicadenti e immerse nella bevanda. Il vostro Martini sarà pronto per essere servito e deliziare anche gli ospiti più esigenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come si prepara un Martini Royale

Vino e Alcolici

Creare un perfetto Cocktail Martini

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola

Vino e Alcolici

Come servire un Moscow Mule

Vino e Alcolici

Galateo: 5 errori da evitare nel servire i cocktail

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il brandy

Vino e Alcolici

Come servire il vino alla temperatura giusta

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino passito