Come preparare e uova in crosta saporita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un goloso scrigno di mandorle tostate che racchiude un cuore tenero e cremoso: ecco cosa sono le uova in crosta saporita. Sono molto semplici da preparare e piacciono sempre a tutti. Vi basterà avere a disposizione qualche uovo e un po’ di mandorle per preparare un piatto delizioso che difficilmente si farà dimenticare. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste golose uova in crosta di mandorle saporita.

27

Occorrente

  • 6 uova
  • 80 g di farina
  • 30 g di mandorle tostate
  • Un rametto di rosmarino
  • Pangrattato
  • Olio di semi di arachide
  • Sale
  • Pepe
37

Come cuocere le uova

Prendete quattro uova e mettetele in un tegamino abbastanza capiente. Ricopritele con acqua fredda e poi mettetele sul fuoco. Appena l’acqua inizierà a bollire, contate tre minuti e poi spegnete la fiamma. Scolatele subito e raffreddatele sotto il getto dell’acqua corrente per bloccare immediatamente la cottura. Quando saranno diventate fredde, sgusciatele con delicatezza per evitare di sbriciolare l’albume ancora un po’ morbido. Se volete ottenere delle crocchette più piccole, adoperate delle uova di quaglia ricordandovi però di ridurre significativamente i tempi della cottura.

47

Come preparare l’impanatura

Prendete il rametto del rosmarino e staccate tutti gli aghi. Metteteli nel bicchiere del frullatore e aggiungete la farina. Frullate il tutto e versate quanto ottenuto in una terrina. A questo punto versate le mandorle tostate nel frullatore, unite 50 g di pangrattato e frullate di nuovo fino a quando non avrete ottenuto un composto molto fine.
Rompete le due uova rimaste in un piatto e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Come impanare e friggere le uova

Passate e uova già sgusciate nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato insaporito con le mandorle tostate. Premetele bene fra le mani in modo tale che la impanatura aderisca alla perfezione.
Versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella e mettetelo sul fuoco. Appena avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, iniziate a friggere le uova. Quando la crosticina esterna avrà assunto una bella colorazione dorata, saranno pronte per essere gustate. Prelevatele con una schiumarola e poi sistematele sopra un piatto rivestito con carta assorbente per alimenti. Salate le uova in superficie e poi servitele in tavola prima che si raffreddino. Abbinate un vino bianco asprigno come il classico Gewurztraiminer altoatesino. Potete servire queste uova in crosta anche come secondo piatto, accompagnandole con verdure grigliate o con un'insalatina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere dei bocconcini più piccoli, adoperate le uova di quaglia riducendo drasticamente i tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pescatrice in crosta

Antipasti

Come preparare le patate in crosta di prosciutto crudo

Antipasti

Come preparare i bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Antipasti

Come preparare le patate novelle in crosta di sale

Antipasti

Come preparare il rotolo ai pistacchi in crosta di pane

Antipasti

Come preparare le cocotte di tacchino in crosta

Antipasti

Come preparare un'insalata di asparagi e uova