Come preparare e usare il biscuit

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcune ricette, soprattutto quelle dolci, possono sembrare complesse e di difficile esecuzione. In realtà, con pochi e piccoli accorgimenti, possiamo preparare dei dolci davvero bellissimi e ottimi! La pasta biscotto, o biscuit, è una base morbida ed elastica che viene utilizzata per preparare dei golosi rotoli farciti. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare e usare il biscuit.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 5 uova
  • 10 gr di miele
  • 100 gr di farina
  • 140 gr di zucchero semolato
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • marmellata a piacere
37

Prepariamo la base con le uova

Il primo passo per preparare il biscuit, è quello di occuparci della base da realizzare con le uova. Iniziamo quindi la nostra ricetta andando a dividere i tuorli dagli albumi. In una terrina andiamo quindi a unire i tuorli, lo zucchero, il miele e la vaniglia. Lavoriamo il tutto per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. In una terrina a parte invece andiamo a montare a neve ben ferma gli albumi insieme allo zucchero. A questo punto possiamo unire i due composti. Lavoriamoli con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto. Per finire aggiungiamo anche la farina setacciata. Mescoliamo il composto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi perfettamente.

47

Lavoriamo l'impasto

A questo punto possiamo andare a lavorare l'impasto per creare il nostro biscuit. Andiamo quindi a foderare una teglia bassa e ampia con la carta da forno. Quindi trasferiamo al suo interno l'impasto. Livelliamolo con una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Andiamo quindi ad infornare in forno già caldo. Lasciamo cuocere il biscuit ad una temperatura di 220°C per circa 5 minuti fin quando non prende un colorito leggermente dorato. Durante la cottura è importante non aprire mai il forno. In questo modo l'umidità si manterrà costante. A fine cottura sforniamo la pasta biscuit e trasferiamola subito sul piano di lavoro con tutta la carta da forno. Quindi andiamo a spolverizzarla con lo zucchero. Ora non ci resta che avvolgerla perfettamente con la pellicola trasparente. Lasciamola raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Continua la lettura
57

Farciamo la pasta biscotto

Quando il biscuit si sarà perfettamente raffreddato, rimuoviamo la pellicola. Andiamo quindi a farcirlo con la marmellata che preferiamo. Quindi arrotoliamolo delicatamente e avvolgiamo il rotolo con la pellicola alimentare trasparente. Riponiamo quindi il rotolo farcito in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servirlo. Una volta freddo rimuoviamo la pellicola e affettiamolo. Guarniamo il biscuit farcito con dello zucchero a velo e portiamolo in tavola. La pasta biscotto, o biscuit, è la base perfetta per creare dei golosi rotoli farciti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un rotolo dolce davvero goloso, aggiungiamo anche della granella di pistacchi alla marmellata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese al mirto

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato