Come preparare ed usare il pesto di rucola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesto è una crema piuttosto versatile che ben si presta a molte varianti, tutto dipende dai nostri gusti e dalle nostre preferenze. In questa guida avremo modo di focalizzare la nostra attenzione sulla preparazione di una particolare tipologia di pesto. Il pesto di rucola, è un condimento dal gusto delicato ma allo stesso tempo molto saporito, dalla preparazione facile e veloce. Questo pesto è un ottimo condimento per la pasta magari da preparare durante l'estate, dato che rievoca sapori e odori tipici di questa stagione. Vediamo quindi come poter preparare ed usare in maniera ottimale il nostro pesto di rucola.

25

Occorrente

  • Pinoli 50 g
  • Sale fino 5 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva 150 g
  • Rucola 100 g
  • Pecorino 50 g
  • Parmigiano reggiano 50 g
35

Con questo pesto dal gusto veramente particolare possiamo anche realizzare dei ripieni sfiziosi, come ad esempio quello per un buon rotolo di frittata farcito, ma ovviamente il suo uso non si ferma solo a questo. Si potranno anche realizzare ottimi primi piatti, magari utilizzando una tipologia di pasta che ben si presta ad accogliere la cremosità e la consistenza di questo pesto. Ma possiamo utilizzarlo anche per condire dei secondi piatti di pesce e carne, magari per dare un tocco originale e raffinato alla pietanza.

45

Per la preparazione del pesto di rucola, dobbiamo lavare accuratamente la rucola. Quindi asciughiamola e collochiamola all'interno del mixer. Aggiungiamo Parmigiano Reggiano, i pinoli e Pecorino. Sbucciamo un aglio interno e inseriamolo con il sale nel mixer. Giunti a questo punto della preparazione, aggiungiamo anche una piccola parte dell'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
55

Quindi iniziamo ad azionare il mixer ad una velocità molto bassa. Man mano che il tutto comincia ad essere tritato possiamo aggiungere la parte restante dell'olio extravergine d'oliva. Continuiamo a mixare fino a quando non otterremo una crema omogenea e piuttosto fluida. Qualora non dovessimo usare immediatamente il pesto di rucola, possiamo conservarlo in frigorifero magari per qualche giorno. Possiamo a tal proposito collocarlo in un contenitore munito di tappo. Consiglio di coprire il pesto di rucola con un filo d'olio. Nel momento in cui dobbiamo utilizzarlo ad esempio per condire la pasta, possiamo ammorbidirlo con l'ausilio di qualche cucchiaio di acqua di cottura. Il pesto di rucola può essere conservato per un massimo di 2-3 giorni all'interno del frigorifero. Possiamo prendere in considerazione l'idea di congelarlo in vasetti piuttosto piccoli, per poi decongelarlo in frigo oppure lasciandolo a temperatura ambiente per qualche ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di agrumi

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di carote

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance

Consigli di Cucina

Come fare il pesto di capperi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 varietà di pesto

Consigli di Cucina

Ricetta: cous cous con pesto di salvia e pinoli

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane