Come preparare fettine di manzo in marinata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La tecnica della marinatura è un procedimento molto utilizzato in cucina, sia per la semplicità di preparazione che per il risultato finale di grande spessore. Grazie a questa tecnica renderemo infatti, molto gustosi piatti semplici come quelli a base di verdure, pesce e anche carne. È ideale per "ammorbidire" il gusto deciso della carne di manzo, rendendola saporita e tenera. È inoltre possibile, grazie a questa tecnica realizzare dei piatti molto leggeri e freschi. Scopriamo insieme tutti i passi necessari per preparare delle fettine di manzo in marinata.

28

Occorrente

  • 700 grammi di fettine di manzo sottili
  • 200 grammi di vino rosso o bianco
  • Prezzemolo tritato
  • Uno spicchio di aglio o di cipolla
  • Due limoni
  • Chiodi di garofano
  • 30 grammi di olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Pellicola trasparente per alimenti
38

Scegliere gli ingredienti

Per ottenere un perfetto risultato della nostra ricetta è fondamentale la scelta della carne. È consigliabile l'acquisto di tagli freschissimi e con poca presenza di grasso. Assicuriamoci poi che le fettine di manzo non siano tagliate troppo spesse, ma risultino piuttosto sottili, per questo si consiglia di acquistare tagli fatti a macchina. In questo modo sarà possibile ottenere un ottimo risultato. Il passo successivo sarà quello di scegliere i giusti ingredienti per riuscire ad esaltare al meglio il sapore della carne e che ovviamente si sposi bene con i nostri gusti. Esistono, infatti, molte varianti per preparare la marinatura e non sempre queste possono essere gradite a tutti. La carne di manzo, sapida e dal sapore corposo, ben si sposa con gli agrumi, con l'aceto o con il vino.

48

La marinatura

Scegliendo di utilizzare gli agrumi, per la nostra preparazione ci occorreranno due limoni. Utilizzando uno spremiagrumi preleviamone il succo e dopo averlo filtrato versiamolo in una terrina capiente e fonda. Adagiamo dunque le fettine di manzo nel succo di agrumi immergendole interamente. Lasciamo marinare per un tempo che può andare dai trenta minuti alle due ore. Ovviamente, più la carne rimarrà immersa, più tenera risulterà e saporita al palato. Per procedere con la marinatura al profumo di aceto o con il vino (sia bianco, sia rosso), il procedimento è il medesimo. L'unica variante è il tempo di marinatura che non andrà oltre i venti minuti. Non utilizzare contenitori di plastica o metallo per immergere la vostra carne in quanto potrebbero alterarne il sapore.

Continua la lettura
58

Le spezie

Mentre lasciamo la carne a riposo, andiamo a preparare il nostro composto speziato formato da aglio, chiodi di garofano (o del pepe), prezzemolo, sale ed olio evo che andrà ad insaporire il tutto. Servendoci di un mixer tritiamo gli ingredienti. Con la salsa ottenuta ricopriamo le fettine di manzo prima di metterle nuovamente a marinare, questa volta per un tempo di almeno dodici ore. Ultimato il tempo di riposo, rimuoviamo la carne dalla marinatura e sciacquiamola con dell'acqua fredda. Utilizzando della carta da cucina o un canovaccio asciughiamo la carne e avvolgiamola nella pellicola trasparente. Al termine di ciò poniamo in un vassoio le nostre fettine e facciamole riposare in frigo per un paio d'ore.

68

Ultime operazioni

Il processo di marinatura avrà il compito di "cuocere" le nostre fettine di manzo, in modo da renderle tenere e succose. Per questo motivo è fondamentale che l'immersione nella marinatura venga fatto con accuratezza durante tutto il processo in modo da ottenere un risultato omogeneo. A questo punto non ci resta che servire la carne condendola a piacimento. Molto spesso si utilizzano rucola, scaglie di grana e un filo d'olio per condirla in modo da esaltarne ancor di più il sapore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettiamo i tempi della marinatura
  • Utilizzare tagli di qualità come fesa, noce, filetto o controfiletto.
  • Per non alterare il gusto scegliere un contenitore in vetro o in porcellana per la marinatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come marinare la carne per il barbecue

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Carne

Ricetta per bistecca marinata

Pesce

Come preparare i bocconcini di manzo al pepe verde

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi