Come preparare filetti di maiale al mirto con patate

Tramite: O2O 10/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella vostra tavola non manca mai la carne e amate sperimentare in cucina, non potete non provare i filetti di maiale al mirto con le patate. Una carne così tenera si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e il sapore leggermente amarognolo del mirto in foglie. Il risultato finale è un mix di sapori contrastanti ma perfettamente in sintonia tra loro. Le vostre papille gustative vi spingeranno a fare il bis di questo piatto italiano, diffuso particolarmente in Sardegna, la patria del mirto. Se vi è venuta voglia di mettervi all'opera ai fornelli, seguite passo per passo questa pratica guida che vi spiegherà come preparare questa pietanza.

27

Occorrente

  • 500 gr di filetto di maiale, 500 gr. di patate fresche, olio, pepe, sale, mirto fresco
37

Prima di iniziare assicuratevi di avere sul vostro piano da cucina 500 gr di filetto di maiale, 500 gr. Di patate fresche, olio, pepe, sale, mirto fresco. Procedete pelando le patate e tagliatele a dadini di media dimensione in modo tale che la cottura non risulti eccessivamente lunga. Fatto ciò prendete una pirofila abbastanza capiente e riponete le patate precedentemente pelate, aggiungendo una tazzina d'olio d'oliva (meglio se extravergine) e del sale. Successivamente, mettete a cuocere le patate in forno posizionando il termostato a 180°. Adesso, è arrivato il momento di munirvi di un coltello abbastanza affilato per tagliare il filetto, ammesso che il vostro macellaio di fiducia non l'abbia già affettato.

47

È consigliabile che le fettine di filetto non siano troppo spesse, ma nemmeno troppo fini, per evitare che si induriscano e perdano la loro caratteristica morbidezza. Quando le patate saranno ormai in cottura da circa 15 minuti, aprite il forno ed estraete la pirofila, usando un guanto da forno, prestando particolare attenzione a non ustionarvi; adagiate le fettine di filetto sopra le patate e, dopo aver pepato e salato la carne, continuate la cottura sempre alla stessa temperatura.

Continua la lettura
57

Poiché il filetto impiega meno tempo delle patate per giungere a fine cottura, saranno sufficienti altri 20 minuti per concludere. Ricordate sempre che la carne di maiale necessita sempre di un'ottima cottura; dunque, anche per una questione salutare, non toglietela mai dal forno quando ancora è al sangue. Detto ciò, appena la carne sarà ben dorata, spegnete il forno ed ultimate il piatto procedendo con l'aggiunta del mirto. Tagliate in piccoli rametti il mirto colto in campagna e adagiatelo sopra la carne con le patate, coprendo la pirofila per circa mezz'ora con un canovaccio; prima di servire date una mescolata alla pietanza per far sì che l'aroma del mirto si amalgami con il resto degli ingredienti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il carrè di maiale

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare la gelatina di maiale

Carne

Come preparare le costolette di maiale alle olive

Carne

Come preparare il cosciotto di maiale all'austriaca

Carne

Come preparare le costolette di maiale arrostite