Come preparare filetti di merluzzo ai porri e limone con erba cipollina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'alimentazione di una persona non deve assolutamente mancare il pesce, in quanto è un alimento che fa molto bene alla salute. Questo perché contiene molto fosforo (utile per la memoria), tante vitamine e una quantità elevata di proteine.
Le ricette di cucina a base di pesce sono davvero numerose e, quindi, riescono sicuramente a soddisfare ogni palato. Una di queste prevede l'accostamento dei filetti di merluzzo ai porri (ortaggio simile alla cipolla dalle tante proprietà benefiche), al limone e all'erba cipollina.
Se desiderate sapere come preparare al meglio questo gustoso piatto, vi basterà leggere i passaggi successivi della seguente guida di cucina.

27

Occorrente

  • Un merluzzo intero
  • Un limone
  • Un porro
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina
37

La prima fase relativa alla preparazione del merluzzo ai porri e limone ci vede impegnati a realizzare un soffritto di base. Lavate accuratamente i porri sotto l'acqua corrente, quindi tagliateli a dadini.
Prendete una padella antiaderente e versatevi un filo di olio d'oliva. Scaldate leggermente l'olio, dopodiché aggiungete i porri e un pizzico di sale fino. Mantenete una fiamma moderata e fate dorare i porri, mescolando di tanto in tanto. Assicuratevi che la doratura non assuma una colorazione eccessivamente scura, altrimenti il sapore si stravolgerà.
Passiamo ora al prossimo step.

47

In questa fase, dovrete pulire il merluzzo, facendo attenzione a rimuovere completamente le lische. Squamate il pesce e tagliatelo in filetti non troppo sottili. A questo punto, sciacquatelo sotto l'acqua per rimuovere eventuali residui di spine e pelle.
Riaccendete il fuoco sotto la padella del soffritto, quindi collocatevi i filetti di merluzzo. Sempre mantenendo una fiamma non troppo vivace, fate cuocere i filetti per una decina di minuti. Se volete accelerare un po' la cottura, allora vi consiglio di coprire la padella con un coperchio.
Nel frattempo, tagliate il limone a metà e servitevi di uno spremiagrumi per ottenere il succo. Raccogliete il succo di limone in un bicchierino, in modo tale da riuscire a versarlo facilmente.

Continua la lettura
57

Controllate il grado di cottura del pesce, infilzando i filetti con una forchetta. Se notate che il merluzzo si disgrega sotto i dentini della forchetta, allora vuol dire che è pronto. Versate gradualmente il succo di limone all'interno della padella con dentro il merluzzo e il porro. Ora alzate il fuoco e ultimate la cottura con la fiamma vivace. Solitamente, ci vogliono circa 5 minuti per questo passaggio. Verificate anche il grado di sapidità del pesce e se lo sentite troppo insipido, aggiungete un altro pizzico di sale.
Quando il succo di limone apparirà un po' più denso, potrete spegnere il fuoco e predisporre l'impiattamento. Adagiate i filetti di merluzzo su di un piatto piano, quindi versatevi sopra l'olio del soffritto a base di porro. Se lo gradite, aggiungete una spolverata di erba cipollina tritata. In questo modo, riuscirete ad insaporire maggiormente il merluzzo ai porri e limone.
Lasciate freddare per qualche istante e gustatevi il vostro piatto a base di pesce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non bruciare il porro, altrimenti il soffritto si rovinerà.
  • Dosate il sale con una certa cautela, per evitare un piatto troppo saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: merluzzo marinato al limone

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Consigli di Cucina

5 secondi con il curry

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo al pomodoro e olive

Pesce

Ricetta: merluzzo gratinato ai funghi

Pesce

Come preparare il baccalà alla crema di porri

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta