Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa tutorial di oggi vi spiegheremo come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde, dandovi utili consigli su come prepararli. Esso è un piatto a base di pesce e, specificatamente, trattasi di una ricetta ottima che può essere preparata per una cena tra amici. È una ricetta gustosa ma leggera, ottima anche e specialmente durante l'estate con l'utilizzo del pesce freschissimo appena pescato. Per la preparazione di tale piatto, si potranno usare diversi tipi di pesce, ma anche surgelato oppure fresco, come nasello o merluzzo. Chiaramente, se si tratterà del pesce fresco, potrete procedere a sfilettarlo, o per chi ha meno manualità si potrà rivolgere direttamente alla propria pescheria di fiducia. Buona lettura e buona preparazione!

25

Vi spieghiamo come iniziare tale ricetta

Partiamo subito con ordine su come dovrete continuare. Prima di tutto dovrete pulire il pesce in modo accurato. Dovrete togliere la pelle, la lisca centrali, quelle ai lati, perciò lo dovrete appunto sfilettare. Ora occorrerà dividerlo in parli uguali per una praticità maggiore nel servirlo. Quando avrete pulito tutto il pesce, dovrete preparare la pentola per la cottura al vapore con la griglia apposita, riempiendo con la quantità giusta di acqua, facendo in modo che essa non tocchi il pesce quando comincerà la cottura, perciò portatela ad ebollizione.

35

Vi spieghiamo la delicata fase di cottura a vapore

Adesso dovrete cospargere la griglia con l'aglio tritato, il prezzemolo e dovrete spargere anche sopra i filetti di pesce. Successivamente dovrete chiudere il coperchio e dovrete lasciare cuocere il tutto a vapore, finché diventeranno teneri. Fate attenzione alla cottura, altrimenti, se i filetti di pesce li cuocete in modo eccessivo, tenderanno a sfaldarsi subito appena li toglierete dalla griglia, perdendo tantissima della loro consistenza e modificando le proprie proprietà nutrizionali. Occorre perciò prestare tanta attenzione a tal passaggio, se volete mantenere un certo decoro quando dovrete poi presentarlo in tavola ai vostri commensali.

Continua la lettura
45

Vi spieghiamo la preparazione della salsa verde

Al tempo stesso i filetti di pesce avranno terminato la loro cottura e vi potrete perciò dedicare alla preparazione tranquillamente della salsa verde che dovrete andare poi a spargere sopra al pesce all'atto di servirlo. Per la preparazione di tale salsa verde, occorrerà lavorare nel modo che vi indichiamo. Dovrete bagnare la mollica di pane con un po' di aceto, la dovrete mettere dentro al mixer, perciò dovrete aggiungere le acciughe, il prezzemolo tritato, le olive, uno spicchio di aglio ed un filo di olio extra vergine di oliva, poi dovrete mescolare il tutto.

55

Vi spieghiamo la preparazione di un contorno da abbinare

Al tempo stesso potrete anche pensare e scegliere di preparare un contorno piccolo che potrà accompagnare il pesce. Procedete quindi lavando in modo accurato, sbucciando e pelando le patate novello, successivamente dovrete lessarle molto bene. Quando la cottura sarà giunta al termine, dovrete tagliarle a spicchi poi le potrete portare in tavola. Dovrete togliere i filetti dalla griglia e li potrete mettere sopra ad un piatto pulito da portata. Li dovrete lasciare intiepidire, però non raffreddare. Ora dovrete infine mettere le patate lesse nei piatti, poi dovrete posizionare a lato, oppure direttamente sopra i filetti di pesce. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde

Pesce

Come preparare il pesce persico al vapore con porcini e verza

Pesce

Come preparare il pesce spada al vapore

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli

Pesce

Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

Pesce

Come preparare il bollito misto con salsa verde

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

Pesce

Come preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa