Come preparare fondant di cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben saprete, la glassa non è altro che un preparato culinario utile ad avvolgere letteralmente un dolce con lo scopo di abbellire quest'ultimo. Questa glassa si divide, per la maggiore, in due categorie ossia le glasse colanti e quelle in pasta: nel primo caso un esempio è la glassa reale, cioè una sostanza liquida lasciata colare sulla torta e poi successivamente spalmata equamente su di essa affinché venga ricoperta tutta; per quanto riguarda, invece, le glasse in pasta, queste ultime, sono composte dallo sciroppo di zucchero (glucosio) ed hanno la caratterista di essere solide e quindi di fungere da vero e proprio involucro. Un esempio è il Fondant di cioccolato bianco, il quale è un po' particolare e non molto facile da preparare. In questa guida verrà spiegato come preparare, quindi, questa pasta utilizzando il cioccolato bianco, senza rivolgervi necessariamente ad una pasticceria.

27

Occorrente

  • Pentolino
  • Piano di lavoro abbastanza freddo (preferibilmente un marmo)
  • Cioccolata bianca
  • Glucosio (o miele)
  • Zucchero a velo
37

Per prima cosa dovrete procurarvi gli ingredienti. Le quantità dipendono dalla grandezza della torta, l'unica cosa da osservare è che i grammi del cioccolato dovranno sempre essere il doppio di quelli del glucosio. La preparazione, in sé e per sé, non è molto complicata ma sarà fondamentale eseguire i passaggi scrupolosamente, avendo molta pazienza e prestando molta attenzione affinché il risultato possa essere ottimale. A questo punto, dovrete prendere posizione nella vostra cucina e preparare il vostro tavolo da lavoro su cui vi consiglio di porre tutti gli ingredienti comprati per comodità e per accelerare un po' i tempi; fatto ciò dovrete prendere un pentolino in cui inserirete la cioccolata bianca che dovrà essere sciolta a bagnomaria (o al microonde se lo preferite), una volta fatto porterete la temperatura a 40° e aggiungerete gradualmente il glucosio, prestando attenzione a mescolare continuamente fino a che non si arrivi all'ebollizione.

47

Pronto questo composto, dovrete porlo sul piano da lavoro scelto, dopo averlo inumidito leggermente per renderlo più freddo, andandolo a lavorare facendo pressione dell'esterno verso il centro, magari con l'ausilio di una spatola, e schiacciandolo avanti ed indietro con le mani cosparse di zucchero a velo. Lo scopo di quest'ultimo procedimento è che ne risulti una pasta bianca di cui farete una pallina, la quale avvolgerete nel cellofan e conserverete in un sacchetto o in un recipiente, ben chiuso, nel frigorifero.

Continua la lettura
57

Il fondant può essere conservato, sì per molto tempo, ma con un massimo di 6 mesi circa; nel momento in cui bisognerà usarlo, essendosi ovviamente indurito un pochino, basterà semplicemente riscaldare questa glassa per qualche minuto. Se invece vi urge un uso immediato, bisognerà far riposare la pasta in frigo, sempre avvolta nel cellofan, per circa 30 minuti, per poi appiattirla con un mattarello e stenderla sulla torta, facendo attenzione a farla aderire bene ai bordi e cercando di non frantumarla.

67

Di solito queste ricoperture per torte servono ad abbellire quest'ultime; dal momento in cui stiamo facendo riferimento al cioccolato bianco, e non a quello nero che ha un colore scuro il quale non può essere camuffato, questo potrà essere colorato della tonalità che si preferisce usando dei colorati per cucina, che potrete trovare presso qualsiasi rifornitore per dolci a prezzi anche modici. Ovviamente, una volta steso il fondant sul dolce, potrete creare delle formine e degli oggetti, di vari colori, adeguati all'occasione, magari usando la pasta di zucchero che è più modellabile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lavorate il composto utilizzate dei guanti e cercate di tenere sempre le mani abbastanza fredde, in maniera tale da non far sciogliere il cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare un frullato al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta di patate al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato bianco con lamponi

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco