tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La preparazione di una buona pasta come i fusilli merita proprio dei sughi o dei condimenti eccezionali per arricchire e completare il piatto. Un'alternativa prelibata potrebbe essere quella del pesto con zucchine,ricotta e noci, all'insegna del buon gusto e della leggerezza. In effetti, questi ingredienti assicurano il mantenimento dei regimi alimentari, in quanto apportano poche calorie. Inoltre, è un piatto veloce da fare con pochi e semplici ingredienti che combinati insieme formano un piatto solo apparentemente elaborato e buonissimo. Il risultato sarà apprezzato da tutta la famiglia, grazie alla cremosità e a quel tocco di croccante che regala una variante alla solita pasta da fare tutti i giorni. Così, si potrebbe optare anche per i fusilli integrali per ottenere un piatto decisamente light, ma comunque sia vediamo ora nel dettaglio come preparare fusilli con pesto di zucchine, ricotta e noci.

26

Occorrente

  • Ingredienti necessari per 4 persone: 300 gr di pasta, 4 o 5 zucchine medie, 200 gr di ricotta, 10 noci, parmigiano, olio d'oliva, sale e noce moscata in polvere.
36

Cuocere le zucchine

Volendo preparare i fusilli con pesto di zucchine, ricotta e noci bisogna iniziare lavando per bene le zucchine. Le stesse poi vanno private delle loro estremità e fatte cuocere in una pentola d'acqua salata. Quando saranno morbide si tolgono dal fuoco e dalla pentola per spezzettarle. Ma si potrebbe anche decidere di tenere da parte mezza zucchina, da fare a pezzi sulla pasta prima di servirla.

46

Preparare la crema di zucchine, ricotta e noci

Ora comunque, versare le zucchine nel mixer, con la ricotta, un pizzico o due di sale, una manciata di parmigiano grattugiato, metà delle noci e poca noce moscata. Il composto ottenuto sarà una crema o pesto che dir si voglia, alquanto morbida, da passare poi per pochi minuti con un filo d'olio d'oliva a fuoco basso, in una padella. Intanto cuocere i fusilli in acqua già salata e ritirarli al dente. Si consiglia di tenere l'acqua di cottura che servirà più avanti nella ricetta.

Continua la lettura
56

Mantecare la pasta con il pesto

A questo punto, scolati i fusilli, vanno versati nella padella con la crema o pesto di zucchine, ricotta e noci che dovrà essere riposta nuovamente sul fuoco. Mescolare il tutto aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura dei fusilli e le noci che sono rimaste da fare a pezzetti. La pasta dovrà essere fluida e ricca di crema e soprattutto mantecata a dovere. Alla fine, assaggiare se manca di sale e versarne una porzione in ogni piatto. Va servita molto calda per gustare meglio i sapori e con poco olio e parmigiano in superficie. Volendo, si possono aggiungere altri pezzetti di noci o sostituirle addirittura con delle mandorle, se si preferisce. Il successo è assicurato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'aggiunta al pesto potrebbe essere quella di far rosolare della pancetta a cubetti per aumentare il gusto, infatti il sapore diventerà più ricco e stuzzicante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fusilli al pesto di noci e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: fusilli ricotta e zucchine

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con pesto di piselli e noci

Primi Piatti

Trofie al pesto di zucchine e noci

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con pesto di barbabietola