Come preparare gli abrak

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Piatto proveniente dalla tradizione araba, in particolare modo dalla Libia, gli abrak sono ancora poco conosciuti in Italia. La loro caratteristica principale è quella di essere degli involtini arrotolati e racchiusi tra le foglie di vite. Non mancano le note spezzate tipiche di questa particolare cucina che ha molto da offrire. Se volete scoprire come preparare gli abrak, eccovi nel posto giusto. Di seguito scoprirete l'occorrente e tutti i segreti di questa ricetta. Indossate il grembiule da cucina e... Via con i preparativi!

28

Occorrente

  • 30 foglie di vite
  • 200 gr di macinato di vitello
  • Menta tritata a piacimento
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di semi di cumino; 1 cucchiaino semi di coriando; 1 peperoncino rosso secco; 1 cucchiaino di cannella; 3 chiodi di garofano; prezzemolo tritato
38

Lessate il riso

Le spezie sono al centro di questi involtini ripieni di riso e carne. Per partire con i preparativi prendete il coriandolo, la cannella, il cumino ed i chiodi di garofano. Posizionateli all'interno di una padella unitamente ad un pizzico di peperoncino. Accendete il fornello a fuoco lento e fate scaldare le spezie quando basta per poterle poi spezzettare ed infine macinare finemente. Quando superate questo step, dedicatevi al riso. Lessatelo nel più classico dei modi, ricordando di salare l'acqua. Dopodiché scolate il riso quando ancora è al dente e lasciatelo a riposare all'interno di una ciotola. Potete così passare agli altri step della ricetta. I vostri abrak saranno pronti in pochi minuti.

48

Cucinate le foglie d'uva

Le foglie d'uva sono un importante elemento che caratterizza, non solo esteticamente, gli abrak. Dovete cucinarle più o meno come il riso, quindi riempite un tegame con dell'acqua e portate a bollore. Unite le foglie di vite senza spezzarle e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Noterete che le foglie saranno morbide quanto basta per poter abbracciare gli abrak al termine della preparazione. Scolate e lasciate raffreddare le foglie di vite riponendole in un piatto. Asciugatele con della carta assorbente per eliminare i residui d'acqua in eccesso.

Continua la lettura
58

Cuocete la carne

Fate un soffritto di cipolla sminuzzata, esattamente come quando state preparando la base del vostro ragù. Quando la cipolla imbiondisce, unite la carne macinata e fate rosolare per qualche istante. Ora potete unire il riso alla carne macinata, per creare così il ripieno degli abrak. Tenete presente che per tradizione araba non si può utilizzare la carne di origine suina, ma si possono adoperare il macinato di vitello o di agnello. Aggiungete infine il mix di spezie, sale e pepe a vostro gradimento, un trito di prezzemolo ed un tocco di menta tritata. Al termine di questo passaggio, si può passare all'assemblaggio degli abrak, sfruttando le foglie di vite.

68

Assemblate gli abrak

Ora avete tutto l'occorrente per passare alle battute finali di questa ricetta dal sapore arabo. Prendete una foglia d'uva, posizionatela su un tagliere e disponete al centro un cucchiaio di riso. Pressate il composto al meglio, in modo che non fuoriesca dall'involtino. Per racchiudere l'abrak piegate verso l'interno i lati della foglia di vite ed arrotolate. Procedete allo stesso modo per i restanti involtini. Se vi avanzano delle foglie di vite, potete utilizzarle per foderare il piatto di portata sul quale servirete i vostri abrak. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la pietanza con differenti tipi di macinato ad esclusione del suino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi