Come preparare gli affettati vegan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La cucina vegan ha preso piede negli ultimi tempi nelle cucine di tutto il mondo. Si tratta di una cucina dove non solo viene eliminata la carne, ma vergono eliminati anche i rispettivi derivati come uova, latte e formaggi. Si tratta quindi di un'ulteriore evoluzione della cucina vegetariana, che rende sicuramente la cucina un po più elaboriosa. In questa guida vedremo come dei deliziosi affettati: solitamente gli affettati comunemente conosciuti sono quelli a base di salumi, ma in questa guida vedremo come preparare gli affettati vegan.

29

Occorrente

  • Affettato di ceci e barbabietole: 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi di aglio, 1 confezione di ceci cotti, mezzo bicchiere di vino rosso secco, 20 cc di succo di barbabietola, 5 cucchiai di the nero, 1 cucchiaio di farina di semi di carrube, 2 cucchiaini di agar agar in polvere, sale, pepe nero in polvere, olio evo
  • Salame di lupini e carciofi: 5 carciofi, 200 g di lupini cotti, 1 manciata di fagioli borlotti cotti, 1 cucchiaio di farina di semi di carrube, 1 cucchiaio di agar agar in polvere, 2 spicchi di aglio, pepe nero in polvere, maggiorana, prezzemolo, sale, olio evo
  • Salsicce di seitan: 200 g di seitan alle erbe, preparato per arrosto, semi di finocchio, 3 cucchiai di salsa di soia, 5 cucchiai di olio evo
39

Affettato di cieli e barbabietole

Per realizzare un affettato di ceci e barbabietole, mondare accuratamente la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio, tritarli finemente e metterli a soffriggere in un tegame, con l'olio evo. Successivamente, scolare i ceci ed incorporarli al soffritto, mescolando tutto accuratamente. Aggiungere il vino rosso, aggiustare di sale e pepe e fare cuocere a fiamma moderata per dieci minuti. Appena i ceci saranno tiepidi, metterli nel frullatore e aggiungere la farina di semi di carrube ed il succo di barbabietola.

49

Tritare gli ingredienti

Tritare quindi gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, quindi riversarlo nella pentola, unire il tè nero e mescolare in nuovamente, riaccendendo la fiamma.
Sciogliere la polvere di agar agar in mezzo bicchiere di acqua fredda e versare il gel nella casseruola. Cuocere per ulteriori due minuti, miscelando bene ed inserire il composto in uno stampo oleato, mantenendolo in frigorifero per cinque ore, prima di consumarlo.

Continua la lettura
59

Affettato di salame di lupini e carciofi

Per il salame di lupini e carciofi, pulire e mondare i carciofi e cuocerli in una pentola, con lo spicchio d’aglio ed un filo di olio, fino a che non diventeranno morbidi. Insaporire con sale, maggiorana e prezzemolo tritato e spegnere il fuoco. A questo punto mettere i lupini insieme ai carciofi (lasciandone 3 cucchiai da parte per la farcitura) e a della farina di semi di carrube sciolta in mezzo bicchiere di acqua fredda.

69

Preparare la crema

Prendere i vari ingredienti e passarli nel frullatore, ottenendo così un impasto liscio, quindi disporlo nel tegame ed a fuoco dolce addensare la crema. Unire alla crema i carciofi, i fagioli e pepe. Sciogliere la polvere di agar agar in mezzo bicchiere di acqua fredda, unirla al composto e mescolare ripetutamente per cinque minuti. Una volta pronta, spegnere e versare il tutto in uno stampo, lasciandola densificare in frigo per almeno due ore.

79

Salsicce di seitan

Per realizzare un vero e proprio panino imbottito di carne, si possono realizzare delle salsicce usando il Seitan. Quest'ingrediente è ricco di proteine e fa parte della cucina vegana come elemento principale per la presenza di questo importante nutrimento. Per le salsicce di seitan, versare in una terrina il preparato per arrosto, un filo di olio ed i semi di finocchio e mescolare. Aggiungere il seitan e ammorbidire con salsa di soia ed acqua, fino ad ottenere una crema densa. Preparato l'impasto distribuirlo all'interno di diversi fogli di carta stagnola, ed avvolgerli uno ad uno così formando le varie salsicce. Non appena sono pronte metterle a cuocere in un tegame con abbondante acqua e lasciarle sobollire per almeno un'ora. Trascorso il tempo occorrente, scolarle lasciarle intiepidire. Quindi, fatte raffreddare, togliere la carta di alluminio e mettere a scottarle in una padella con un filo di olio, cuocendo per bene i bordi. A questo punto le salsicce sono pronte per imbottire degli ottimi panini.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire attentamente il procedimento e le dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare i cordon bleu vegan

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane vegan