Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi insegnerò in 3 semplici passi a preparare una ricetta deliziosa. Ecco, infatti, come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe. È una ricetta molto particolare, infatti, non è adatta a tutti i palati, in particolare per il sapore molto forte delle acciughe. Ma non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaio di acqua
  • 2 uova
  • 2 tazze di farina
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 tazza di cipolla tritata
  • 1 pacchetto di funghi freschi
  • 1/3 di tazza di parmigiano grattugiato
  • 1/2 tazza di mozzarella
  • 1/2 tazza di acciughe
37

Ecco il primo passo per capire come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe. Sbattete insieme 1 cucchiaino di olio d'oliva, acqua e uova intere in una ciotola fino a mescolare tutto uniformemente; accantonate. Unite la farina e il sale in una scodella a parte grande, e fate un pozzo al centro. Versate il composto nel pozzo e mescolate solo fino a che non si unisce. Girate l'impasto su una superficie leggermente infarinata. Questo fino a che non diventa liscio, per 5 o 10 minuti. Aggiungete altra farina o acqua se necessario. Avvolgete la pasta strettamente con pellicola trasparente, e mettete da parte a riposare. Scaldate l'olio d'oliva 1 cucchiaino in una padella a fuoco medio. Miscelate l'aglio e la cipolla. Cucinate e miscelate fino a quando la cipolla comincia ad ammorbidirsi, per circa 2 minuti. Aggiungete i funghi, e continuate la cottura. Impastate fino a quando le verdure si ammorbidiscono e il liquido evapora, per circa 10 minuti.

47

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Sbattete il formaggio cremoso in una ciotola fino a che non diventa liscio. Lavorate il composto raffreddato con funghi, parmigiano, mozzarella, spinaci, 1 cucchiaio di erba cipollina, prezzemolo e pepe di Caienna. Condite con sale e pepe. Stendete la pasta fuori a circa 1/16 di pollici di spessore. Tagliatene 3 a cerchi da 4 pollici con un grande stampino. Stendete ogni cerchio fuori il più sottile possibile. Lavorate con un cerchio alla volta, spazzolate la pasta leggermente con il bianco d'uovo. Riempite circa 1 cucchiaino colmo pieno del ripieno di funghi sul centro della pasta, poi coprite con un secondo pezzo di pasta, pizzicando i bordi per sigillare. Questo era il secondo passo per capire come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe. Passiamo al terzo.

Continua la lettura
57

Infine, ecco come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe. Tagliate gli agnolotti sigillati con lo stampino per creare una forma uniforme. Mettete gli agnolotti finiti su una teglia infarinata, e ripetete il processo con la rimanente pasta e il ripieno. Riempite una pentola con acqua leggermente salata e portate a ebollizione a rotazione a fiamma alta. Appena l'acqua bolle, aggiungete gli agnolotti e tornate a ebollizione. Cuocete fino a che la pasta galleggia in alto, per 3 o 4 minuti; drenate. Per fare la salsa: fate sciogliere il burro all'acciughe in una padella a fiamma alta, fino a doratura, da 5 a 7 minuti. Versate 1/2 cucchiaino di erba cipollina. Servite sugli agnolotti caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il piatto ancora caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: agnolotti alla fiorentina

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come cucinare gli agnolotti alla piemontese

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Primi Piatti

Come preparare le penne al cavolfiore con acciughe fresche

Primi Piatti

Come preparare la pasta con broccoli e acciughe