Come preparare gli amaretti allo zabaione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso quando dobbiamo preparare un buon dolce ci ritroviamo il più delle volte senza una benché minima idea. In realtà il segreto di un buon dolce sta nella semplicità, sia nella procedura da eseguire che negli ingredienti da utilizzare. Esistono svariate tipologie di ricette di dolci che possono fare al caso nostro. In questa guida però focalizzeremo la nostra attenzione su un dessert davvero molto gustoso dagli ingredienti e dalla preparazione molto semplice. In questa guida vedremo per l'appunto come poter preparare gli amaretti allo zabaione. Quest'ultimi rappresentano un ottimo dessert al cucchiaio, la cui bontà è veramente incredibile. Magari possiamo servirli ai nostri ospiti alla fine dei pranzi o delle cene speciali. Prima di iniziare però sarebbe il caso di controllare la presenza degli ingredienti indicati nell'apposita sezione di questa guida.

25

Occorrente

  • 12 amaretti
  • 8 cucchiai di marsala secco
  • Brandy q.b.
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
35

Prima di tutto dobbiamo sbattere con estrema attenzione e accuratezza i tuorli delle uova. In questa fase dobbiamo inserire anche lo zucchero. Continuiamo a sbattere fino a quando non otterremo un composto abbastanza spumoso, possiamo avvalerci dell'ausilio di due strumenti indispensabili in cucina, ovviamente stiamo parlando della frusta elettrica o di un più classico e canonico cucchiaio di legno. Quindi aggiungiamo, mentre continuiamo a sbattere, il marsala. Quest'ultimo va inserito poco alla volta.

45

Quindi collochiamo la nostra casseruola a bagnomaria sul fuoco. Continuiamo a mescolare per bene, fino a quando il composto, cioè lo zabaione, non inizierà ad acquisire una consistenza più densa e non inizierà a gonfiarsi leggermente. Dobbiamo però porre attenzione nell'evitare che esso possa bollire. A questo punto possiamo togliere la nostra terrina con lo zabaione dal fuoco, per farla raffreddare in maniera ottimale.

Continua la lettura
55

Quindi passiamo alla preparazione dei nostri amaretti. Per farlo occorre prima di tutto inzuppare quest'ultimi nel brandy, quindi collochiamoli tre per ogni coppetta. A questo punto posiamo ricoprirli completamente con lo zabaione presente all'interno della terrina. Dopodiché possiamo inserire le nostre coppette in frigorifero, fino a quando non arriverà il momento di servirle ai nostri commensali. Finalmente potremo gustare questo dolce davvero gustoso, un dessert che può chiudere in maniera deliziosa i nostri pasti. Inoltre, come abbiamo avuto modo di vedere, non serve poi molto tempo o ingredienti particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zabaione allo senzero

Dolci

5 modi di preparare gli amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Come cucinare lo zabaione

Dolci

Come preparare gli amaretti al cacao