Come preparare gli anelli di cipolle al pecorino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cipolla è un alimento versatile, ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea sia crudo che cotta. La sua funzione principale è quella di dare sapore ai cibi nei soffritti, nelle insalate, come condimento alla carne, ecc. Tuttavia la cipolla può essere cucinata anche come piatto a sé, valorizzando il suo sapore dolciastro. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come preparare gli anelli di cipolle al pecorino, godendo così della croccantezza e del sapore incisivo che solo questo alimento sa regalare. Seguiteci per conoscere l'occorrente e tutti i dettagli della ricetta. I vostri anelli di cipolle al pecorino saranno pronti in pochi istanti.

27

Occorrente

  • 2 cipolle di medie dimensioni; 200 gr di pecorino reggiano; olio d'oliva
37

Preparate la cipolla

Prendete una cipolla di grandi dimensioni, in alternativa potete utilizzare due cipolle di medie dimensioni. Le dosi indicate sono adatte per 2 persone, ma potete aumentare le dosi in maniera proporzionata alle vostre esigenze. Togliete la buccia superficiale e lavate le cipolle sotto l'acqua corrente. Dopodiché prendete un coltello a lama liscia ed affettatele sottilmente partendo dal bordo esterno. Otterrete dei cerchi dall'aspetto gradevole. Riponete gli anelli di cipolle all'interno di un colapasta e lavateli nuovamente sotto l'acqua corrente per poi passare allo step successivo.

47

Soffriggete la cipolla

A questo punto prendete una padella antiaderente e versate all'interno un giro d'olio. Non esagerate con le dosi, tenendo bene a mente che non dovrete friggere la cipolla. Sarà sufficiente versare gli anelli nella padella appena unta e dorarli per qualche istante. Scolate le cipolle e riponetele all'interno di un piatto foderato con della carta assorbente. Asciugatele e salatele quanto basta. State per giungere alle battute conclusive di questa ricetta semplice e sfiziosa.

Continua la lettura
57

Impanate col pecorino

Prendete ora il pecorino e grattugiatelo all'interno di un contenitore. Se lo desiderate potete mischiarlo con del pane grattugiato o lasciare il formaggio al naturale. Ricordate però che il sapore del pecorino è deciso e più incisivo rispetto a quello di altri formaggi. Quando completate questo procedimento, immergete poco a poco gli anelli di cipolla e cospargeteli con il pecorino in polvere. Posizionate le cipolle così impanate su una pirofila antiaderente o rivestita con della carta da forno. Quando adagiate tutte le cipolle sulla pirofila, date un giro d'olio e cospargetele con altro pecorino, utilizzando quello residuo impiegato per la panatura. Infornate a 160°C per circa 20 minuti. I vostri anelli di cipolle saranno croccanti e squisiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato più robusto potete impanare gli anelli di cipolla passandoli prima sull'uovo e poi sul parmigiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli anelli di cipolla alla griglia

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare i pomodori gratinati al pecorino

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa alle cipolle