Come preparare gli anolini alla parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli anolini alla parmigiana sono uno dei primi piatti tipici dell'Emilia Romagna, ne esistono diverse versioni e ogni provincia ha la sua ricetta che varia per gli ingredienti utilizzati e la durata della cottura del ripieno. Si tratta di un particolare tipo di pasta all'uovo ripiena, un piatto molto ricco ed elaborato che si può preparare in casa durante le feste natalizie e pasquali. La pasta ha un ripieno fatto con un ragù di carne cucinato per moltissime ore in modo da ottenere un composto molto denso e gustoso. Con questa semplice e pratica guida scopriamo come preparare in casa gli anolini alla parmigiana.

27

Occorrente

  • Ingredienti: una coscia di manzo; parmigiano grattugiato; pancetta; brodo; olio di oliva; uova; pangrattato; cipolla; sedano; carota; noce moscta; conserva di pomodoro; aglio; sale e pepe
37

La preparazione della pasta

La preparazione della pasta è molto semplice e si può fare tranquillamente in casa, basta avere una buona manualità e tanta pazienza perché occorre aspettare parecchio tempo per la cottura del ripieno. Per prima cosa occorre preparare la pasta all'uovo, utilizzando solo farina setacciata e le uova che vanno riposte su una spianatoia o su un ripiano in cui è possibile lavorare l'impasto. Distribuita la farina sulla spianatoia, occorre fare la montagnetta di farina con un buco al centro su cui versare le uova e amalgamare bene i due ingredienti. Fatto ciò bisogna impastare energicamente con le mani fino a ottenere un panetto compatto e liscio che va riposto dentro un contenitore, avvolto con la pellicola trasparente per alimenti e messo in frigorifero per almeno mezz'ora a riposare.

47

Il ripieno

Mentre l'impasto riposa in frigo si può passare alla preparazione del ripieno per gli anolini. Innanzitutto occorre preparare il classico soffritto, tagliando finemente la cipolla, la carota e il sedano e facendoli rosolare in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva. A metà cottura aggiungere la pancetta a cubetti, lasciare rosolare ancora per qualche minuto e aggiungere il pezzo di manzo che va rosolato da tutti i suoi lati. A rosolatura della carne completa, sfumare con il vino e irrorare con il brodo di carne e la passata di pomodoro. La cottura dovrà continuare a fuoco molto basso per molte ore, circa nove, ma alcune ricette prevedono una cottura di tre giorni.

Continua la lettura
57

La preparazione degli anolini

Per la preparazione degli anolini occorre unire al sugo il pangrattato leggermente tostato, il parmigiano, la noce moscata, le uova sbattute e mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Adesso è giunto il momento di riprendere la pasta dal frigo e stenderla, con l'aiuto di un mattarello, sulla spianatoia per ottenere una o più sfoglie sottili. Con un tappo di bottiglia o qualche altro attrezzo improvvisato, occorre ricavare dei cerchi di circa tre centimetri di diametro e con un cucchiaino posizionare un piccola porzione di sugo alla parmigiana al centro degli anolini che vanno poi ripiegati su se stessi poer formare una mezza luna. La pasta è pronta e si può conservare in frigorifero o cucinare direttamente nel brodo vegetale per qualche minuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il sugo alla parmigiana è troppo liquido aggiungere parmigiano e pangrattato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una parmigiana di carciofi e speck

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi alla parmigiana

Primi Piatti

Come fare la parmigiana di finocchi

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana bianca di verdure

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di patate e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di radicchio