Come preparare gli arancini ai carciofi gluten free

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per questioni di salute non potete mangiare glutine, ecco a voi la ricetta che fa al caso vostro: arancini ai carciofi gluten free. Oramai in commercio è abbastanza facile reperire miscele di farine gluten free: potete acquistarle presso un qualsiasi supermercato ben fornito o in negozi specializzati in prodotti salutistici. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle o triplicarle se volete prepararne quantitativi maggiori. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare gli arancini di riso gluten free ai carciofi.

27

Occorrente

  • 1 l di brodo vegetale
  • 400 g di riso
  • 150 g di carciofi già puliti
  • 100 g di salsiccia
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • Una noce di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • Farina senza glutine
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pangrattato senza glutine
  • ½ cipolla
  • 3 uova
  • Sale
  • Olio di arachidi per friggere
37

Preparare il riso

Prendete la cipolla e, dopo averla sbucciata, sminuzzatela finemente a coltello. Mettete il trito in una casseruola e fatela soffriggere assieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura per cinque minuti. Unite poi i carciofi tagliati a pezzetti piccoli, il riso e un mestolo di brodo. Mescolate e infine incorporate anche la polpa di pomodoro. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura fino a ottenere un risotto morbido e ben amalgamato. Per ottenere un risultato migliore, lasciate cuocere la vostra preparazione almeno cinque o sei minuti di tempo in più rispetto a quello indicato sulla confezione del riso.

47

Preparare la base gli arancini

Sbriciolate la salsiccia e fatela soffriggere in una padella piccola senza aggiungere nient’altro. Quando sarà ben rosolata, aggiungetela al risotto oramai raffreddato. Incorporate anche il parmigiano, due uova e mescolate accuratamente fino a creare un impasto omogeneo e abbastanza sodo. Se dovesse essere eccessivamente fluido, aggiungete un cucchiaio di pangrattato senza glutine. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e poi rigiratelo fra le mani leggermente unte di olio per creare un arancino della grandezza desiderata. Ricordatevi che più piccoli li fate più cuociono in fretta e rimangono croccanti.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire le polpette senza glutine

Rompete l’uovo rimasto in un piatto e sbattetelo rapidamente con i rebbi di una forchetta. Passate le crocchette una a una prima nella farina gluten free, poi nell’uovo e subito dopo nel pangrattato. Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e mettetela sul fuoco. Appena l’olio sarà ben caldo, iniziate a friggere le crocchette con i carciofi. Quando avranno una bella crosticina dorata, prelevatele con una schiumarola e adagiatele sopra un piatto coperto con carta assorbente per fritture.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate una varietà di riso a chicco piccolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Antipasti

Come preparare gli arancini con zucca e fegatini di pollo

Antipasti

Come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate