Come preparare gli arancini al burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare gli arancini al burro in casa, vi basterà seguire qualche semplice consiglio. Potrete così imparare a cucinare una delle ricette più famose della cucina siciliana. Gli arancini al burro sono un tipico cibo di strada. Prepararli sarà un divertimento per grandi e piccini.
Vediamo come preparare gli arancini al burro.

26

Occorrente

  • Riso (1kg per 30 arancini)
  • 1 bustina di zafferano
  • dado vegetale
  • cipolla, olio extravergine di oliva, olio per friggere
  • 2 noci di burro, formaggio grana grattugiato
  • cubetti di prosciutto, formaggio a cubetti tipo fontina o mozzarella
  • per la besciamella: farina, latte, sale, burro
  • 1 o 2 uova, pangrattato
36

Il ripieno

Per poter gustare i nostri arancini al burro, procediamo con la preparazione del ripieno. Tagliamo il prosciutto ed il formaggio a cubetti. A questo punto, faremo una besciamella, infatti renderà gli arancini più morbidi e saporiti. In un pentolino metteremo acqua e burro. Faremo fondere il tutto mescolando continuamente. Versiamo nel pentolino la farina, a poco a poco e continuiamo a mescolare. Non appena avremo un composto omogeneo, toglieremo il pentolino dal fuoco ed incorporiamo delicatamente il latte. Rimetteremo il pentolino sul fuoco, sempre mescolando, prestando attenzione ad avere la fiamma bassa. Continueremo a mescolare fino a che non avremo raggiunto la densità giusta. A questo punto aggiungiamo un pizzico di sale e la salsa besciamella è pronta.

46

Il riso

Per preparare gli arancini al burro, iniziamo con la cottura del riso. In una padella facciamo rosolare la cipolla tritata nell'olio extravergine di oliva. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungeremo il riso. Tostiamo un pochino il riso. Nel frattempo in un pentolino prepareremo il brodo con il dado vegetale. Aggiungeremo il brodo, un mestolo o due alla volta fino alla cottura ottimale, per un 15 minuti circa. Uniamo lo zafferano al riso. Incorporiamo una spolverata di formaggio grana grattugiato ed un pezzetto di burro. Disponiamo il riso su uno o più piatti piani grandi per facilitarne il raffreddamento. Lasciamo raffreddare almeno un paio d'ore.

Continua la lettura
56

La cottura in padella

In una terrina, uniamo la besciamella al prosciutto e al formaggio. Trascorse un paio d'ore di raffreddamento del riso, aiutandoci con un cucchiaio ne prendiamo una piccola quantità tra le mani. Lo riempiamo con con il composto, poi richiudiamo, in modo da ottenere la tipica forma di una palla. In un piatto fondo sbattiamo un uovo con un pizzico di sale ed intingiamo qui gli arancini. Riempiano un altro piatto di pangrattato e passiamoci bene gli arancini. Infine friggiamo in abbondante olio da frittura a 170 gradi. Una volta dorati, per togliere l'olio in eccesso li depositeremo su carta assorbente e li serviremo ben caldi. Saranno deliziosi, croccanti fuori e con al suo interno un cuore morbido e filante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vino consigliato: nero d'Avola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: arancini di riso con zucchine

Pizze e Focacce

Come amalgamare il riso per arancini

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta brisè senza burro

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la cheescake alla crema di nocciole

Pizze e Focacce

Come preparare dei toast al formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto