Come preparare gli arancini con pancetta e funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli arancini sono un alimento tipico della cucina siciliana. Queste gustose polpette di riso ripiene hanno con il tempo preso piede in tutta la penisola, riscuotendo moltissimo successo. Possono essere preparati in moltissimi modi differenti e con diversi ripieni. Gli arancini ripieni di funghi e pancetta possono costituire un antipasto o un aperitivo perfetto. Le dosi sotto indicate sono sufficienti a preparare circa quaranta arancini, che potrete terminare in un'oretta e mezza circa. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come preparare gli arancini con pancetta e funghi porcini. Mettiamoci all'opera e serviamo questi gustosi arancini ai nostri ospiti.

25

Occorrente

  • 550 ml di brodo di pollo
  • 180 grammi di riso arborio
  • un cucchiaio d'olio d'oliva
  • 20 grammi di burro
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • 8 fette di pancetta
  • 150 grammi di funghi porcini
  • 125 grammi di groviera
  • 50 grammi di parmigiano
  • sale e pepe nero
  • 120 grammi di farina
  • due uova
  • 120 ml di latte
  • 200 grammi di pane duro
  • olio d'oliva, per friggere
35

Per prima cosa, assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti, e cominciate a preparare quello che vi serve per la realizzazione degli arancini con pancetta e funghi porcini. Innanzitutto, preparate circa cinquecentocinquanta millilitri di brodo di pollo, poi prendete uno spicchio d'aglio ed una cipolla, e puliteli e tritateli finemente. Tagliate otto fette di pancetta e tagliatela a pezzetti molto piccoli assieme ad un etto e mezzo di funghi porcini, dopodiché grattugiate il groviera, il parmigiano ed il pane duro. Per ultima cosa, grattugiate il pepe fresco, sbattete le due uova insieme a centoventi millilitri di latte e trasferite la ciotola in frigo.

45

Trasferite il brodo in una grande casseruola e portatelo ad ebollizione, dopodiché aggiungete il riso, copritelo, abbassate la fiamma al minimo e lasciatelo cuocere per dieci minuti. A questo punto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte, coperto, per altri quindici minuti, poi trasferite il tutto in una ciotola. Nel frattempo, scaldate l'olio ed il burro in una padella di media grandezza, a fuoco non troppo alto, e aggiungete la cipolla, l'aglio, la pancetta ed i funghi. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per nove o dieci minuti, fino a doratura. Aggiungete il composto di cipolla e formaggio al riso e mescolate il tutto per combinare, regolando di sale e di pepe. Mettete da parte a raffreddare, dopodiché trasferite in frigo per almeno due ore.

Continua la lettura
55

Trascorso questo lasso di tempo, formate delle palline con il composto, aiutandovi con un cucchiaio. Ricoprite gli arancini con la farina, scuotendone via l'eccesso, immergeteli nel composto di uovo e latte, e poi ricopriteli di pangrattato. Una volta pronti, copriteli e conservateli in frigorifero fino al momento della cottura. Prima di cuocere gli arancini, riscaldate in una padella abbastanza olio, e fate in modo che il livello arrivi almeno ad un terzo dell'altezza della padella. Immergete gli arancini nell'olio con delicatezza, e cuoceteli per quattro o cinque minuti per parte, o fino a doratura. Una volta cotti, depositateli su abbondante carta assorbente e servite subito.
Gli arancini sono un alimento davvero molto amato dagli italiani che non vogliono assolutamente rinunciare al gusto e alla bontà. Preparare questi arancini in particolare non richiede troppo tempo, basterà quindi seguire le istruzioni di questa guida e affinare la tecnica con un po' di pratica per migliorare e preparare ogni volta degli squisiti arancini.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai funghi porcini e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la fonduta con funghi porcini