Come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il farro, rispetto a molti altri cereali, presenta maggiori proprietà nutrizionali. È un alimento molto antico, utilizzato da diversi secoli da numerose popolazioni, in particolar modo da quelle che risiedono nella zona del Mediterraneo. Oltre ad essere poco calorico, il farro presenta un basso contenuto di grassi, molte fibre e un basso livello glicemico. Viene normalmente impiegato per realizzare delle zuppe o per insalate; nella presente guida, invece, verrà indicato come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola, un piatto gustoso da proporre come antipasto oppure come secondo piatto alternativo, senza dover rinunciare a gusto e sapore.

25

Occorrente

  • 300 g di farro
  • 1 uovo
  • 100 g di pangrattato
  • 1 mozzarella di bufala
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori
  • 50 g di parmigiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • farina q.b.
  • per la salsa al prezzemolo:
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 20 g di pinoli
35

Per iniziare la preparazione degli arancini di farro alla pizzaiola mettere il farro in una pentola con abbondante acqua salata, lasciandolo cuocere per circa 45 minuti. Nel frattempo, lavare la carota e tagliarla a fettine e affettare la cipolla a cubetti molto piccoli; versare le due verdure in una padella dove sarà stato aggiunto un filo d'olio extravergine di oliva e farle saltare per pochi minuti. Una volta che risulteranno tenere aggiungere il farro (dopo averlo scolato), mantecandolo con altro olio extravergine e con del parmigiano grattugiato. A questo punto tagliare la mozzarella, ottenendo dei piccoli cubetti, ed effettuare la stessa operazione con i pomodori.

45

Successivamente, prendere una piccola quantità di farro con le mani e lavorarla per ottenere la tipica forma dell'arancino, facendo in modo di inserire al suo interno un cubetto di mozzarella e qualche pezzetto di pomodoro. Continuare a realizzare gli arancini fino ad esaurire gli ingredienti e, una volta pronti, impanarli passandoli nella farina e nell'uovo sbattuto, concludendo con il pangrattato. Terminata l'operazione disporre gli arancini in una teglia da forno sulla cui superficie sarà presente un foglio di carta forno.

Continua la lettura
55

Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi; gli arancini risulteranno cotti quando appariranno ben dorati in superficie. Mentre saranno ancora nel forno, versare in un mixer delle foglie di prezzemolo, in precedenza lavate ed asciugate su di un panno pulito, quindi aggiungere i pinoli e abbondante olio extravergine di oliva, concludendo con un pizzico di sale. Una volta pronti gli arancini disporli direttamente sui piatti, guarnendo questi ultimi con della salsa al prezzemolo. Portare in tavola gli arancini ancora caldi, in modo da poter gustare il ripieno filante costituito dalla mozzarella e dal pomodoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

Antipasti

Come preparare gli arancini con zucca e fegatini di pollo

Antipasti

Come preparare gli arancini ai carciofi gluten free

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la zuppa di farro